È questa la proposta dei consiglieri comunali di minoranza per aprire un momento di partecipazione popolare e confronto democratico– come previsto dalla Statuto della Città – sulla volontà dell’Amministrazione Comunale di estendere in nuove aree urbane il filobus per ulteriori 7 chilometri, con il posizionamento di circa 1000 nuovi pali e relativa doppia rete aerea.
Chiamare i cittadini ai seggi significa dare loro il diritto di esprimersi su un progetto che non è stato loro presentato nel programma del Sindaco Adriana Poli Bortone durante la campagna elettorale e che oggi viene candidato ad un bando del Ministero.
Per garantire questo momento di democrazia serve organizzare una raccolta di almeno 6.000 firme da presentare al Comune di Lecce a settembre.
Con questo documento si chiede ai partiti politici, ai movimenti civici, alle associazioni di cittadinanza attiva presenti in città – e interessati a sostenere l’iniziativa – di esprimere la loro adesione al costituendo comitato promotore del referendum che poi individuerà un proprio portavoce.
Questo il quesito che verrà presentato alla cittadinanza:
VOLETE VOI L’ABROGAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 221 DEL 28/05/2025 AVENTE AD OGGETTO:“POTENZIAMENTO ED ESTENSIONE DEL SISTEMA FILOVIARIO?
Per confermare l’adesione a questo documento inviare una mail a questo indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..