Serie B basket, ecco la formula del campionato 2018-2019, tre promozioni ed una retrocessione in più

Domani al via le semifinali playoff con Palestrina che dopo aver battuto Campli ai quarti se la vedrà con la Stella Azzurra Roma, la squadra di Rodriguez (27 i punti messi a segno, quasi la metà della sua squadra) ha battutto il Bisceglie, dall'altra parte San Severo che dopo Scauri (In doppia cifra Di Donato 18, Ciribeni 18 e Rezzano 14 p + 7 rimbalzi) trova sulla sua strada il Salerno.

Il Consiglio Federale di venerdì delibererà intanto la nuova formula della serie B versione 2018-19. In ballo 3 promozioni in A2 e 13 retrocessioni totali (una in più del 2017-18) per riassorbire le 5 retrocesse dalla A2.

Analoga la formula della prima fase con 4 gironi da 16 squadre suddivise con criteri geografici, playoff per le prime otto incrociando i gironi A-B e C-D, playout dalla dodicesima alla quindicesima con sfide interne. Le tre promozioni saranno assegnate con modalità Final Four in campo neutro dopo quarti al meglio di tre partite e semifinali e finali al meglio di 5. Retrocederanno direttamente le ultime classificate di ogni girone, le due perdenti dei turni playout e la perdente di un concentramento a 4 in campo neutro tra le peggiori vincenti playout di ogni girone in base alla classifica della regular season.

Dal 2019-20 saranno previste 4 promozioni in A2, le retrocessioni in C dovrebbero essere 11 (10 promozioni dalla Gold – due dalla Lombardia più una da Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Friuli-Veneto e i tre nuovi gironi Puglia, Campania e Marche-Abruzzo più una dagli spareggi interregionali tra le regioni dove non è organizzata la Gold, ossia Sicilia, Calabria, Sardegna e Liguria).

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti