Zampolli (23 p) predica nel deserto, a Giulianova terza sconfitta consecutiva per l'Andrea Pasca Nardò

Al PalaCastrum di Giulianova, alla quinta uscita stagionale, la Frata “Andrea Pasca” Nardò esce nuovamente sconfitta, stavolta col punteggio di 83-71. Fatale un ultimo quarto giocato punto a punto, sino al momento dell’allungo dei padroni di casa che si è rivelato decisivo per l’esito del match.

 

L'Etomilu Giulianova si scrolla di dosso la sconfitta di giovedì scorso contro San Severo portando a casa i due punti in palio contro una coriacea Frata Nardò. Il +12 finale (83-71) rende merito ai ragazzi di coach Ciocca, autori di una gara concentrata e dal grande impegno agonistico, specie per come si era messa in settimana e, durante la partita, se si considera il lato infortuni. Con Azzaro a mezzo servizio e nonostante Ferraro in panchina per onore di firma ed Angelucci out nel corso del secondo quarto, i giallorossi hanno comandato la gara praticamente fin dalle prime battute, resistendo ai tentativi di rimonta degli ospiti, che hanno avuto in Zampolli  il loro terminale offensivo principe. Nel Nardò assente per infortunio Dany Mastrangelo. 

In casa Etomilu da sottolineare la prova del collettivo che nel momento di massima difficoltà, durante il terzo e quarto periodo, si è stretto ancor di più su quello che è l'elemento peculiare di questa formazione: la difesa, concedendo solo 7 punti in 10' al Nardò.

Top scorer dei giallorossi Azzaro, che nonostante le precarie condizioni fisiche ha messo a segno per 19 punti conditi da 11 rimbalzi, ma non vanno dimenticati i 20 punti di Ricci, di cui 7 nel 10' conclusivi, i 13 di Cardellini, salito  prepotentemente in cattedra nell'ultimo quarto ed i 13 di Gobbato, autore ad inizio ultimo periodo dei canestri che hanno scavato il break decisivo.Il Toro parte bene, poi il blackout a metà primo quarto e il tabellone segnapunti che dopo i primi 10’ recita 24-11 per Giulianova. Quindi una lenta risalita nel secondo e terzo quarto (20-25 e 12-18), mentre i giallorossi perdono Angelucci per infortunio. Il Toro si aggrappa a Zampolli (top scorer del match con 23 punti), Bonfiglio e Ingrosso per ricucire lo strappo e agguantare il pari, ma Cardellini, Ricci e Azzaro imprimono lo sprint fatale fino all’83-71.

Nel corso degli ultimi 10' veniva fuori però il cuore giallorosso. Cardellini e Gobbato, fin lì abbastanza in ombra, si ergevano a protagonisti; l'ex Palestrina segnava 4 punti in fila che portavano l'Etomilu al +5 (65-61 al 35') mentre il play giallorosso iniziava a trovare con continuità la via del canestro (74-68 al 38'). Ci pensavano poi Ricci, autore di 5 punti nell'ultimo minuto e mezzo, e De Ros a segnare i canestri del definitivo +12 (83-71) che regalava ai ragazzi di coach Ciocca la terza vittoria stagionale.

Alla Frata Nardò resta l’amaro in bocca per essere uscita a mani vuote da una trasferta che poteva riservare ben altro esito. È la quarta sconfitta in cinque incontri, la terza consecutiva. Il calendario, però, non concede tregua: giovedì 1 novembre al Pala "Andrea Pasca", palla a due alle ore 18.30, si torna in campo per l’anticipo dell’ottavo turno contro Fabriano (gara inizialmente prevista per il 18 novembre), reduce dalla sconfitta di Chieti per 81-64.


Giulianova Basket-Frata "Andrea Pasca" Nardò 83-71 (24-11, 20-25, 12-18, 27-17)

Giulianova Basket: Angelucci 4, Ferraro NE, De Ros 9, Malatesta NE, Azzaro 19, Cardellini 13, Ricci 20, Cantarini 5, Gobbato 13, Sofia NE, Zollo 0. Coach: Cesare Ciocca

Frata "Andrea Pasca" Nardò: Bonfiglio 9, Provenzano 7, Zampolli 23, Drigo 6, Visentin 8, Banach 2, D. Dell'Anna 0, Razzi 3, Scardino NE, Ingrosso 13, Mijatovic NE. Coach: Gianluca Quarta

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti