Chiusa col botto la campagna abbonamenti dell'HDL Nardò. Sottoscritte 624 tessere. L'esordio è con una big, arriva la Victoria Libertas Pesaro

Si chiude a quota 624 tessere la campagna abbonamenti 2024/2025 di Hdl Nardò Basket. Lanciata ai primi giorni di agosto con il claim "Ho imparato a sognare" e chiusa l'altra sera, è servita a mobilitare il popolo granata come mai accaduto prima.  624 è il miglior risultato di sempre per il club di via Volta, il triplo degli abbonamenti dello scorso anno, un diffuso atto di fede da parte degli appassionati di basket di Nardò e della provincia di Lecce. 
 
Il quarto campionato consecutivo nella seconda serie nazionale di pallacanestro, evidentemente, ha stuzzicato l'appetito dei tifosi, stregati dal tema del "sogno", il sogno di giocare contro squadroni blasonati, attrezzati e ambiziosi. La logica di questa campagna abbonamenti è stata quella di favorire la massima partecipazione, da Nardò e da tutto il Salento, alle sfide in programma al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce. Quindi, con prezzi più bassi rispetto allo scorso anno. Il vantaggio dell'abbonamento è evidente, perché da abbonato ogni partita costa in media 8 euro in Tribuna A (ridotto 4), 6,4 euro in Tribuna B (ridotto 3,2) e addirittura 4 euro in Gradinata (ridotto 2).
 
"Partiamo da 624, da questo numero incredibile - commenta il Gm Paolo Avantaggiato un risultato eccezionale per il club, perché è il segno più concreto del fatto che c'è grande affetto per il Toro e grande voglia di seguire questo campionato. Oltre ad aver quasi triplicato il numero degli abbonamenti dello scorso anno, li abbiamo spalmati su tutta la provincia. E questo va nella direzione di fare di questa squadra la squadra di basket di tutto il Salento, l'eccellenza della pallacanestro del territorio, in cui tutti gli sportivi di questa terra possano identificarsi. Come diciamo spesso, nessuno prima di Nardò in provincia di Lecce ha mai giocato a questi livelli, non può che essere un motivo d'orgoglio incredibile per i neretini e una grande occasione per tutti quelli che amano questo gioco. Abbiamo fatto un buonissimo lavoro in queste settimane, per il quale ringrazio tutte le componenti del club. La chiusura della campagna ci carica in vista del debutto di domani".   
 
Il debutto in campionato, quindi è in programma oggi, domenica 29 settembre. Hdl Nardò parte in casa, al Pala San Giuseppe di Lecce, contro Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Palla a due alle ore 18. 
 
Gli avversari: Pesaro è una nobile decaduta. Una delle grandi protagonista del basket a cavallo degli anni '80 e '90. Fondata nel lontano 1946, la Victoria Libertas Pesaro nasce dalla fusione di due società cestistiche della città, la Victoria e la Libertas. Dopo la prima storica sponsorizzazione di Benelli Moto, per ben 38 anni l’azienda di cucine pesarese Scavolini ha contraddistinto le storiche vittorie della società. Dal 2019 il Main Sponsor è Carpegna Prosciutto. Il palmares della VL vanta 2 scudetti (’88-’90), 2 Coppe Italia (’84/’85-’91/’92) e una Coppa delle Coppe (’83).
 
Pesaro è in Legadue ma è stata allestita per tornare immediatamente nel basket che conta. Il creatore di gioco è Khalil Ahmad. Guardia classe 1996, 193 cm per 84 kg, è il cervello del roster guidato da coach ‘Pino’ Sacripanti. Giocatore che può ricoprire il ruolo di play realizzatore o anche di guardia, in grado di crearsi dei vantaggi sia in isolamento che in pick and roll: buona fase realizzativa, si integra bene al fianco di un play o di una guardia. In Canada è stato eletto difensore dell'anno. Esperienza e talento nello spot di guardia con Imbrò, Bucarelli e Parrillo. L'ala forte è Danilo Petrovic. Che è infortunato e non dovrebbe essere della partita. Classe 1999 di formazione italiana, 203 cm per 109 kg, ‘4’ capace di giocare spalle a canestro, dotato di grande tiro da tre punti. Difensore arcigno, si complementa bene con Eric Lombardi nello spot di ‘4’. L'altro "Straniero" è V.J.King. Classe 1997, King è un’ala piccola dotata di buon tiro che può giocare post-up e uno contro uno; realizzatore, vanta una presenza importante nel suo ruolo ed è un giocatore in grande ascesa. Molto versatile, può giocare in diversi ruoli, sia da ala piccola che da ala grande e conosce bene il basket europeo. Ma occhio anche a  Simone Zanotti, Quirino De Laurentiis e al giovane Octavio Maretto, l'unico reduce della passata stagione.  
 
La sfida è ricca di motivi, spunti, ragioni che la rendono stuzzicante. Il direttore sportivo granata è Matteo Malaventura, pesarese e "figlio" del settore giovanile della Scavolini. Il coach di casa è Luca Dalmonte, che vive a due passi da Pesaro e che su quella panchina ci è stato per tre anni. Pesaro, poi, ha una bacheca di scudetti e coppe e un lungo elenco di campioni che ne hanno costruito il mito. Tra questi, ovviamente, Walter Magnifico, che ha difeso questa divisa in ben 19 campionati, collezionando record e trofei. Oggi è brand ambassador e referente tecnico del club marchigiano, sarà bello rivederlo dal vivo a bordo parquet per i tanti amanti del basket del Salento. Impossibile citare tutti i vampioni che hanno vestito la maglia di Pesaro. Il "Cobra" Dragan Kicanovic, Mike Sylvester, Roosevelt Bouie, Darwin Cook, Andrea Gracis, Darren Daye, Ario Costa. Alla fine Nel 2003 la squadra si rafforzò notevolmente acquistando giocatori come Alphonso Ford Aleksandar Đorđević
 
Hdl Nardò Basket-Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, dunque, si gioca stasera al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Valerio Salustri (Roma), Marco Rudellat (Nuoro) e Alex D'Amato (Tivoli).  
 
tagliandi per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/biglietterianardopesaro o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. Hdl Nardò Basket, da sempre, punta molto sulla solidarietà: il ricavato della vendita dei posti sui divanetti sarà devoluto alla società Asd Lupiae Team Salento-Basket in carrozzina (il biglietto può essere acquistato esclusivamente in sede o al botteghino prima della partita). 
 
La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. 
 
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti