Legabasket, Happy Casa Brindisi martedì al via il raduno, la stella è Banks, aggregati due lunghi stranieri

Martedi prossimo comincia ufficialmente la nuova stagione della Happy Casa Brindisi che, per il raduno di martedì 21 agosto, ha deciso di aggregare alla squadra di coach Frank Vitucci gli atleti Ignas Lukosius e Jaroslaw Trojan. I due giocatori saranno a disposizione per la preseason con l'obiettivo di giocarsi le proprie chance per ottenere un posto in squadra.

 

Ignas Lukosius: centro lituano, classe '93, 202 cm per 105 kg, nell'ultima stagione ha giocato con l'Ezerunas Moletai chiudendo 10.2 punti, 8.2 rimbalzi e 2.9 stoppate in 25 minuti di utilizzo a partita. E Jaroslaw Trojan: centro polacco, classe '93, nato a Cracovia, 207 cm per 108 kg, proviene da una stagione giocata fra Rosa Radom e MKS Dąbrowa Górnicza.

"Ringrazio Ignas e Jaroslaw che hanno accettato la sfida - commenta il Direttore Sportivo Simone Giofrè - e allo stesso tempo i loro agenti Sarunas Broga e Mateusz Jodlowski perché hanno saputo cogliere l'opportunità del nostro palcoscenico e della nostra organizzazione per il bene dei propri assistiti". Con l'occasione, Happy Casa Brindisi ha reso noti anche i numeri di maglia che i giocatori biancoazzurri indosseranno nella prossima stagione sportiva 2018/19. 

00 Brown, 0 Banks, 3 Gaffney, 6 Zanelli, 9 Moraschini, 10 Clark, 15 Cazzolato, 18 Wojciechowski, 68 Taddeo.

La stella è Adrian Banks che dopo le ultime due importanti annate all’Hapoel Tel Aviv, torna a Brindisi. Un autentico trascinatore che i tifosi brindisini hanno potuto ammirare nella stagione 2015-2016 dove si è messo in luce realizzando 19 punti di media nella regular season (551 punti totali, sfiorando il titolo di miglior marcatore stagionale) e 12.1 punti di media a partita in EuroCup. Insomma, un giocatore che potrà fare la differenza. Vecchia conoscenza anche di Vitucci e Giofrè con cui ha vinto la regular season e ha centrato la finale di Coppa Italia (con annessa semifinale play-off) con Varese, è un vero valore aggiunto che può portare esperienza a un roster finora molto giovane ma in attesa di essere completato. Manca l'ala piccola e il lungo di scorta.
 
Ci si attende molto anche dal play, il rookie Wes Clark. 184 cm per 83 kg di peso, Wesley Lavert Clark ha appena terminato la sua carriera universitaria a Buffalo. E' alla sua prima esperienza europea. Sotto canestro il pivot è John Brown III, pronto al salto di categoria dopo due stagioni di grande impatto in LegaDue con le maglie di Virtus Roma e Treviso. Nello spot di ala Tony Gaffney, ala-centro di 206 cm per 102 kg di peso. L’ultima stagione l’ha trascorsa all’Hapoel Tel Aviv come compagno di Adrian Banks, ricomponendo dunque il duo in biancoazzurro in vista della prossima annata sportiva. Sotto le plance dara' una mano Jakub Wojciechowski, centro polacco di 213 cm per 112 kg, di formazione italiana.  Poi c'è il pacchetto degli italiani: l'esterno di scuola Virtus Moraschini, il play cresciuto nel vivaio di Treviso Cazzolato, Zanelli lo scorso anno a Legnano in Legadue ed il gioiellino Taddeo di proprietà della HSC Roma, arriva a Brindisi in prestito.
 

Durante la prima fase di preparazione saranno aggregati alla prima squadra anche quattro ragazzi provenienti dal settore giovanile: Emanuele Stano e Paolo Mastrapasqua (classe 2000) – Emanuele Marzo e Alessandro Pezzolla (classe 2002).

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti