Il 19 agosto a Presicce c'è Francesco De Gregori, in piazza delle regioni una tappa del tour 2018 del "Principe" della canzone italiana

Il  "Principe" si fermò a Presicce. In occasione de "I Colori dell’Olio", un viaggio tra tradizione popolare e musica contemporanea che dura nel borgo salentino da una decade e che si pone come obiettivo la valorizzazione di Presicce e dell’olio extravergine d’oliva, l'atteso concerto di Francesco De Gregori.

 

La location della manifestazione è Piazza delle Regioni, dove domenica 19 agosto si esibirà Francesco De Gregori. Ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De Andrè ma anche successivamente dalle canzoni di Bob Dylan, De Gregori rappresenta al meglio uno spaccato della storia della musica italiana. Ha cominciato prestissimo ad esibirsi, appena sedicenne, al Folkstudio. 

Il Folkstudio è frequentato da altri giovani cantautori come Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Stefano Rosso, Giorgio Lo Cascio, Paolo Pietrangeli; da jazzisti come Mario Schiano e Marcello Melis.

Da lì è stata una continua ascesa. Nel 1979 Francesco De Gregori torna ad esibirsi in pubblico. Insieme a Lucio Dalla e a un giovanissimo Ron porta negli stadi italiani un tour importante e di grandissimo successo, “Banana Republic”, che riapre l’epoca dei grandi concerti di massa dopo il periodo buio delle violenze e delle contestazioni.

 Nel 1983 De Gregori pubblica la sua canzone forse più famosa, “La donna cannone”, ispirata da un articolo di cronaca che racconta la crisi di un circo ormai orfano del suo numero di maggior successo fuggito per inseguire un suo grande amore. Ma i brani che hanno fatto cantare più generazioni sono tanti come Rimmel, Generale, Alice, Titanic, La storia siamo noi, La leva calcistica del ’68 e tante altre che sono entrate a pieno titolo nella storia della musica.
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti