Lecce, dal turismo di massa al turismo responsabile, se ne parla in un convegno in programma all'Università del Salento

“In viaggio verso Itaca: dal turismo di massa al turismo responsabile. Voci e racconti di migranti e viaggiatori nel Salento” è il convegno in programma all’Università del Salento venerdì 14 settembre 2018, dalle ore 9.30 nell’edificio 5 di Studium2000 via di Valesio, organizzato in apertura di IT.A.CÀ – Festival del turismo responsabile.

Un evento premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo.

Dopo gli interventi del Rettore Vincenzo Zara, del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, degli assessori del Comune di Lecce Antonella Agnoli, Paolo Foresio e Silvia Miglietta, il convegno verrà introdotto da Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Ateneo.

Con il coordinamento di Marta Vignola, ricercatrice UniSalento, il convegno vedrà poi le seguenti relazioni: Mariano Longo, Università del Salento Presentazione del Progetto ADNICH - Adriatic Network for the Intangible Cultural Heritage; Giorgio Menchini, Presidente Cospe Onlus Sentieri che uniscono - per un turismo dei territori; Pierluigi Musarò, Università di Bologna e Direttore del Festival IT.A.CÁ Torna a casa Ulisse!10 anni di festival per svelare i diritti e rovesci del viaggio; Roberta Paltrinieri, Università di Bologna Responsabilità come bene comune; Paola Parmiggiani, Università di Bologna Turismo e innovazione sociale; Maria Piccarreta, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto Radici, identità e consapevolezza per un territorio protagonista del futuro; Andrea Pignataro, Responsabile Nazionale Formazione, Volontariato e Servizio Civile del GUS (Gruppo Umana Solidarietà) Dai Regni della fame alla sfida dell’integrazione. Una Profezia contemporanea; Federica Epifani, Università del Salento Presentazione Scuola di Placetelling Verranno infine presentate le Associazioni della rete IT.A.CÁ Salento.

Dopo la pausa pranzo con catering multietnico, nella stessa sede alle 15.30 verrà inaugurata la mostra fotografica “Super Habilis”, di Francesca Fiorella e Alice Caracciolo. La mostra propone una riflessione sul mondo della disabilità in particolare motoria, visiva e uditiva. Le autrici indagano il tema con declinazioni differenti, proponendo letture attente ed empatiche e avvalendosi del medium fotografico, sonoro, multimediale e installativo.

Alle ore 16.30 è inoltre prevista una visita guidata al Monastero degli Olivetani e alla Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo, in collaborazione con il FAI e a cura della Scuola di Placetelling. Visite potranno essere effettuate anche sabato 15 settembre alle ore 9.30, 10.30 e 11.30.

Per saperne di più https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-salento/

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti