Legabasket, Happy Casa Brindisi, ufficiale l'accordo con il play Zanelli ex Legnano, come vice allenatore arriva Morea?

Come avevamo anticipato c'è l'accordo tra Happy Casa Brindisi e Alessandro Zanelli, playmaker italiano che vestirà i colori biancoazzurri nella prossima stagione sportiva con opzione fino al 2020. Importante tassello del roster affidato a coach Vitucci, Alessandro interpreta al meglio le caratteristiche ricercate dalla società nell’ambito del nuovo progetto tecnico #NBB2020.

 

Nato a Motta di Livenza (TV) il 07/05/1992, di 187 cm per 80 kg, ha disputato l’ultimo campionato in A2 alla Contract Legnano mettendo in mostra tutte le proprie qualità. Con i Knights ha conquistato infatti la terza posizione in classifica nel girone Ovest giocando una regular season da protagonista a 30 minuti di media e 12.2 punti a partita tirando con il 50% da 2, il 37% da 3 e 86% ai liberi. Prodotto del settore giovanile della Benetton Treviso, Zanelli ha vinto lo scudetto Under19 nel 2011 in biancoverde guadagnandosi le attenzioni e convocazioni di coach Sacripanti nella Nazionale Italiana U18. Le stagioni successive le trascorre ad Anagni (DNA) e Sangiorgese (due anni in DNB) dove matura una costante crescita in termini di rendimento e apporto alla squadra. Nel 2013/14 a Sangiorgio raggiunge la doppia cifra in campionato in 20 su 29 incontri trascinando la squadra ai playoff alla media di 12.9 punti, 4.9 rimbalzi e 3.2 assist.

Una notevole evoluzione che gli consente di fare il salto in Serie A2. Prima tappa Recanati (A2 Silver 2014/15) con 10.8 punti e 45% di media da oltre l’arco conquistando l’accesso ai playoff; poi Omegna (A2 Ovest 2015/16) a 29 minuti di media con 10.1 punti e il 90% ai liberi; e successivamente Rieti (A2 Ovest 2016/17) a referto con 11.3 punti e 56% da 2 registrando 4.5 assist a partita. Nell’ultima stagione, l’esperienza a Legnano sotto le direttive di coach Ferrari inanellando un record di 18 vinte e 12 perse in regular season, valso la terza piazza in classifica e il primo turno playoff.

Questo il commento del Direttore Sportivo della Happy Casa Brindisi Simone Giofrè: “Siamo felici di dare il benvenuto a Zanelli, un ragazzo che ha dimostrato grande interesse nei confronti della nostra proposta tecnica. Per lui si tratta della prima opportunità nel massimo campionato e ci auguriamo di poter contribuire in maniera significativa al suo sviluppo di giocatore”.

Per quanto riguarda altri incarichi potrebbe essere in dirittura d'arrivo l'ingaggio di Alberto Morea, che ha iniziato la sua carriera da allenatore a Ferrara, dove per 11 stagioni ha svolto il ruolo di responsabile del settore giovanile e assistente in prima squadra, contribuendo in modo determinante alla creazione di giocatori dal vivaio, su tutti Valerio Mazzola. Dopo aver vissuto da vice allenatore, assistendo Giorgio Valli, la promozione in serie A di Ferrara, e le due esaltanti stagioni nella massima serie, nel 2010 ha proseguito il suo percorso di crescita alla Sutor Montegranaro, dove è stato vice allenatore sempre in serie A di Pillastrini, Druker e Valli. Nell’estate del 2012 Morea arriva sulla panchina della Pallacanestro Ferrara, al debutto assoluto da capo allenatore. Poi è a Mantova, dove allena dal 2013 al 2015, conquistando il primo anno la promozione in A2 Gold, e il secondo andando a un passo dai play off. Potrebbe essere lui il vice Vitucci ed in virtù della sua esperienza occuparsi della valorizzazione dei giovani.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti