Il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti decide la retrocessione delle ultime quattro per raggruppamento, una beffa per l'A.C. Nardò che retrocede in Eccellenza

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, tenutosi oggi in videoconferenza, ha messo a punto le proposte (votate all’unanimità), che saranno portate al vaglio del prossimo Consiglio Federale, in ordine ai meccanismi di conclusione dei campionati nazionali e regionali, per la necessaria ratifica.

 

Per quanto riguarda la Serie D, - ha fatto sapere il presidente Cosimo Sibilia - la LND proporrà al massimo organismo federale la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la promozione delle prime classificate di ciascun girone e la retrocessione delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento. Quest’ultimo aspetto, peraltro, aderisce a quanto già indicato dal Consiglio Federale in relazione ai campionati professionistici. Tra le richieste, anche quella relativa ad una graduatoria di merito per gli eventuali ripescaggi laddove si verificasse una carenza di organico, sempre tenendo conto di privilegiare il valore primario del merito sportivo.  

In base a tali decisioni nel girone H viene promossa il Bitonto, retrocedono: Agropoli, Francavilla, A.C. Nardo, Val D'agri. La decisione ha fatto andare su tutte le furie il presidente dei granata Salvatore Donadei: "La Nardò Calcio non starà certamente a guardare. Saranno adite tutte le autorità affinchè questa decisione possa non essere avallata e andare a buon fine decretando la retrocessione del Nardò in eccellenza".  "Le decisioni ci lasciano sconcertati, sono avvilito come uomo di sport e come uomo di legge. Se il Consiglio Federale dovesse dar seguito a queste proposte sarebbero violati tutti i diritti". "Ci sono tante persone che lavorano e fanno tantissimi sacrifici, ci sono gruppi di persone che non tollerano anche di essere presi in giro". "Al danno - conclude Donadei - della retrocessione la beffa di chi dice che si è agito con accortezza".

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti