Serie B Basket, "Andrea Pasca" Nardò, con il Teramo la terza vittoria consecutiva, il top scorer è Bonfiglio ma l'MVP è Stefano Provenzano

Il Nardò dilaga e si afferma sul Teramo per 87-61, dopo un avvio lento. Il mattatore della serata è Stefano Provenzano, ben coadiuvato dalle seconde linee. Il Nardò sale al nono posto in classifica seppure in coabitazione con Corato e Civitanova Marche.

“E Marchetti dov’è, e Marchetti dov’è?…” cantano i tifosi granata, Gianluca Marchetti ha dovuto dare forfait all’ultimo momento per un’influenza. Peccato, ha tolto un po' di pepe alla partita che avrebbe vissuto la sfida nella sfida con il bel confronto tra lui e Bonfiglio ma soprattutto ha privato Teramo di una pedina fondamentale nella lettura dei ritmi del match, gli abruzzesi hanno cominciato bene e sono stati anche avanti tenendo testa ai granata almeno nella prima parte del match.

NEL SECONDO QUARTO IL NARDO’ METTE LE ALI - L’Andrea Pasca Nardò parte male subendo in avvio un parziale di 9 a 0, Costa, Aromando & C. cominciano benissimo tant’è che Gianluca Quarta è costretto a chiamare un provvidenziale time out. La bomba che accorcia quella che rischia di divenire un’emorragia è messa a segno dal play Bonfiglio. A firmare il pareggio del 9-9 con un tiro realizzato dall’area è invece Zampolli. Il primo quarto è in altalena e si chiude con i locali che inseguono sul punteggio di 19 a 21. Ma è nel secondo tempino che Nardò scava il solco che porterà i granata al +13.

IL MIGLIORE E' PROVENZANO. VOTO: 8 - A dare la sveglia l’ingresso in campo di Stefano Provenzano che ha cambiato letteralmente l’inerzia dell’incontro. Provenzano ha fatto quello che dovrebbe fare sempre: il Provenzano. E che comunque è nelle sue possibilità: ha spaccato la partita, con una serie di canestri che hanno infiammato il tensostatico ed hanno messo le ali al Nardò. Per Provenzano 22 di valutazione Lega, 13 punti, 7 rimbalzi e tre palle rubate. Ma soprattutto una presenza in campo che ha dato la vera svolta alla partita. Meglio di lui, a guardare il bottino dei punti, solo Bonfiglio che ne ha raggranellati 17. 

NEL TERAMO BRILLA LA STELLINA AROMANDO - Dall’altra parte, nelle fila degli abruzzesi, Simone Aromando che ha fatto il boia e l’impiccato. Per lui ancora una doppia doppia: da 18 punti e ben 14 rimbalzi. Questo ragazzo ha stoffa, grande atletismo ed un istinto naturale nel catturare rimbalzi, se crescerà anche tecnicamente potranno aprirsi in un prossimo futuro delle praterie per lui assolutamente sconfinate. Dal secondo tempo in poi c’è stata un’altra partita (27-12 di parziale) ed è festa tra i granata soprattutto per le seconde linee. Al rientro ritmi blandi e percentuali basse al tiro ma i granata dilagano. Parla da sé il 61-42 col quale la Frata Nardò chiude in vantaggio il terzo quarto. Il punteggio finale di 87-61, vale la terza, importantissima, vittoria consecutiva.

NOTE A MARGINE - Un appunto: la partita all’inizio è stata fin troppo dura, gli arbitri hanno lasciato correre ma ci sono stati interventi difensivi davvero al limite (Chiedere per avere conferma a Federico Ingrosso o a Drigo) che avrebbero dovuto essere sanzionati. Altra nota a margine: la circolazione del pallone tra i granata continua ad essere qualche volta un limite e Mathias Drigo dovrebbe essere più coinvolto nei giochi, a volte l'impressione è che ci si scordi di avere in squadra uno dei giocatori più talentuosi della categoria. E spesso il nostro deve costruirsi il tiro in solitaria.

ANDREA CAPPELLUTI, ESORDIO IN SERIE B E CANESTRO - Da segnalare la prima convocazione di Andrea Cappelluti, neritino doc classe 2003 che raccoglie gli applausi con esordio e canestro in una giornata che resterà nell’album dei ricordi. In tribuna la famiglia quasi al completo (A casa di Umberto si mangiava pane e basket, e si sono cimentati con la palla a spicchi in ordine rigorosamente cronologico Tony, Saverio e Luca. Il fatto che chi scrive abbia giocato praticamente con tutti e tre sta a testimoniare la longevità del sottoscritto n.d.r.).

LA PROSSIMA GARA E’ CON IL BISCEGLIE - Passerella negli ultimi 10': coach Quarta concede scampoli di campo anche ai giovanissimi Mijatovic e Scardino, rispettivamente classe 2001 e 2000. Per la Frata Nardò domenica prossima (ore 18) gara da prendere con le pinze al PalaDolmen di Bisceglie, contro i locali reduci dal ko di Porto Sant'Elpidio (69-63).

FRATA "ANDREA PASCA" NARDÒ – ADRIATICA PRESS TERAMO 87-61

Frata "Andrea Pasca" Nardò: Zampolli 13, Cappelluti 2, Drigo 7, Scardino 0, Mijatovic 0, Ingrosso 7, Bonfiglio 17, Banach 12, Provenzano 13, Visentin 7, Razzi 5, Mastrangelo 4. Coach: G. Quarta.

Adriatica Press Teramo: Signorini, Aromando 18, Pavicevic 8, Massotti, Costa 15, Fabi 9, Kekovic 1, Lagioia 6, Marsili 4, Mazzagatti NE. Coach: M. Domizioli.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti