Il Nardò fa il suo esordio con l'Altamura, in dubbio in attacco la presenza di Kyeremateng

La prima di campionato vedrà l'A.C. Nardò fronteggiare domenica tra le mura amiche l'Altamura, formazione ben assemblata che lo scorso anno ha raggiunto il traguardo dei playoff. E' uno dei due derby in programma nella prima giornata del campionato di Serie D, girone H.

Sia il Nardò che l'Altamura hanno allestito una rosa di grande interesse. Il Team Altamura rispetto ai granata può contare su di un roster più ampio costruito sicuramente per migliorare la lusinghiera posizione raggiunta la scorsa stagione. L'Altamura al termine della stagione regolare si è attestata al terzo posto, un "Bronzo" che da la misura delle velleità della formazione allenata da Claudio De Luca. Partito dalle giovanili del Bari il trainer dell'Altamura ha trascorsi importanti in serie D ed eccellenza ed è considerato un emergente.

Anche i granata si presentano al via con una squadra più quadrata che ha aggiunto esperienza ad un telaio già ampiamente collaudato. Forse la squadra granata ha però perso un pò in imprevedibilità viste le partenze di Caporale, capitan Palmisano e Cavaliere. Ci si attende tanto dall'inventiva di Tiziano Prinari, atteso ad una stagione da protagonista. La tecnica è indiscutibile, al talento occorre unire maggiore continuità. I precedenti della stagione 2017/2018 hanno visto vincere in entrambe le occasioni la squadra in trasferta con il risultato di 0-2. In attacco potrebbe non farcela Kyeremateng, non in perfette condizioni, e pootrebbe essere impiegato l'under Cordella classe '98 accanto all'argentino Hernan Molinari. Taurino potrebbe scherare Mirarco tra i pali, Centonze, Aquaro, Benvenga; a centrocampo Gaetano Palmisano, Bolognese, Bertacchi, Prinari, Versienti, ed in attacco se non dovesse farcela Kyeremateng dentro l'under Cordella (Che ha fatto molto bene in precampionato) e l'esperto Molinari.

L'Altamura è stata l'ultima squadra affrontata l'anno scorso. In panchina c'era Ciro Ginestra. Il Nardò ha perso 2-0 in casa con reti di Santaniello e Alex Presicce. Domani si preannuncia un confronto "combattuto" allo stadio 'Giovanni Paolo II' di Nardò, dove a dirigere l'incontro sarà il signor Ivan Catallo di Frosinone. Fischio di inizio a partire dalle 16.00. Le condizioni del campo non sono perfette, la società granata probabilmente contava di fare il suo esordio lontano dal Giovanni Paolo II.

Altro derby in programma nella prima giornata quello tra Taranto e Bitonto, rossoblu favoriti almeno sulla carta. ma Il Bitonto unisce le potenzialità e le forze di due società l'Omnia e l'US Bitonto. Nelle fila dei bitontini Patierno attaccante di categoria e pezzo pregiato e richiestissimo del mercato, nell'Altamura da tenere d'occhio l'attaccante Palazzo ex granata che vinse il campionato di eccellenza con Ragno.

Note a margine. La scelta di non inserire il Bari nel girone pugliese pare davvero di un'assurdità senza eguali. Il Bari ha scelto i campi di Sicilia e Calabria, una situazione che ha dell'incredibile e che toglie sicuramente smalto e pepe al girone ed ulteriore interesse al campionato.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti