Serie B Basket, il titolo della Viola finisce in Sicilia, l'Andrea Pasca pronta a chiudere per il 4 titolare e per il play

Accordo raggiunto tra Reggio Calabria e la Nuova Cestistica Barcellona Pozzo di Gotto. Nell'incontro tenutosi durante la giornata di mercoledì le parti hanno definito i dettagli dell'operazione. Il titolo della Viola si è trasferito in Sicilia con la nuova realtà che prenderà il posto della precedente realtà Basket Barcellona (finalista della serie B 2017-18). 

Favorito per la panchina è un grande ex come Giovanni Perdichizzi che però si è riservato di decidere se accettare di scendere in B. Il 9 luglio intanto scadono le iscrizioni, e poi verranno decisi i gironi. Il Nardò attivo sul mercato per chiudere lo starting five con l'addizione fondamentale, quella del play e del 4 titolare. Il Nardò potrebbe annunciare a breve entrambi gli acquisti.

Incerta la conferma di Giani Zaharie, 198 centimetri di altezza, ala piccola proveniente dalla Dinamo Bucarest nella lega nazionale rumena. Il giocatore vantava una lunga esperienza maturata – tra l’altro – sui parquet di Scafati, Roseto e Bari; in particolare, ha disputato il campionato DNA Silver 2013/2014, giocando 21 partite con Bari (10.4 punti di media) e 8 con Roseto (3.6 punti di media). Il rendimento in maglia granata è stato altalenante, pur disponendo di grandi potenzialità.

Società abbottonatissima a Nardò, che cerca un play di esperienza, made in Italy, c'è il massimo riserbo, uno dei nomi che è circolato è quello del play ex Cerignola Nunzio Sabatino, è un prodotto delle giovanili della Montepaschi Siena, società con la quale ha disputato diverse finali scudetto giovanili, laureandosi campione d’Italia under 19 nel 2008. Sondato anche Federico Burini, ex Campli, classe 1993, altezza 1,89, ruolo play/guardia. Al suo attivo un esordio in Serie A, in cui è riuscito ad andare a bersaglio nella sfida contro la Snaidero Udine.

Ma la società del Patron Durante sta sondando anche altri nomi. C'è un playmaker under, classe '97, che lo scorso anno ha tenuto il campo per 25 minuti di media che potrebbe fare al caso. Dopo i patemi sul fronte del play della scorsa stagione è importante individuare il giusto profilo. L'uomo in grado di lanciare Mastrangelo e innescare all'occorrenza il centro Visentin.

Tra i lunghi è stato sondato anche il classe '94 Matteo Bini, nato a Bibbiena (AR), è un’ala grande/pivot atipica, con grande mano da oltre l’arco dei sei e settantacinque, in grado di un buon gioco spalle a canestro e, grazie soprattutto alla sua fisicità, di tenere botta nei duelli sotto canestro. Alto 201 cm per un peso di 93 kg, cresce cestisticamente nel Basket Poppi (Arezzo), per poi trasferirsi giovanissimo in Abruzzo al Village Basket di Sambuceto. Ma sul taccuino di Fabrizio Durante e Valentino Mandolfo che seguono le operazioni di mercato ci sono anche altri due nomi.

San Severo ha definito la trattativa con il centro Riccardo Antonelli in arrivo da Bisceglie, che completa la pattuglia di lunghi titolari con Rezzano. Ora il club foggiano è atteso all’accordo con il playmaker under Fabrizio Piccone che arriverà da Porto Sant’Elpidio. Nicolas Stanic (play, ARG-ITA, 1984, da Piacenza); Riccardo Antonelli (centro, 1988, da Bisceglie); Antonio Ruggiero (guardia, 1981, da Orzinuovi), Elementi di peso sul piano offensivo ma che danno al team che lo scorso anno ha primeggiato probabilmente meno solidità sul piano difensivo.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti