Lecce, al Teatro Apollo al Rudiae International Music Festival, la lady del jazz, Dee Dee Bridgewater

Al Teatro Apollo di Lecce stasera (Sipario alle ore 21) l'appuntamento con la prima edizione del Rudiae International Music Festival. Sul palco, con la MAXIMAorchestra, eclettica formazione composta da trenta musicisti pugliesi diretta dal violinista e compositore salentino Alessandro Quarta, la cantante statunitense Dee Dee Bridgewater, considerata una delle icone della grande musica afroamericana.

 

È considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz. Nei primi anni settanta cantò con l'orchestra di Thad Jones e Mel Lewis, e collaborò contemporaneamente con Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach e Sonny Rollins. Nello stesso periodo fece un'importante esperienza cantando nel musical The Wiz, per il quale meritò un Tony Award come miglior attrice protagonista in un musical. 

Sposata al trombettista Cecil Bridgewater, ebbe la completa maturazione artistica e i primi grandi riconoscimenti a livello di critica e di pubblico dopo essersi trasferita in Francia all'inizio degli anni ottanta, imponendosi come raffinata interprete di un vasto repertorio che spazia dagli standard alle tendenze più recenti, con un particolare apprezzamento per il suo modo di reinterpretare il repertorio di Billie Holiday e di altre grandi cantanti del passato. Una delle sue canzoni più famose è Till The Next Somewhere (Precious Thing) (1989), cantata assieme a Ray Charles. Con questa canzone Dee Dee e Ray si presentarono al Festival di Sanremo di quell'anno in qualità di superospiti. 

La sua notorietà presso il grande pubblico italiano ebbe inizio da quel momento, e crebbe ulteriormente con la partecipazione alle due successive edizioni del Festival di Sanremo, quella del 1990 dove interpretò fuori gara Angel Of The Night, la versione in inglese del brano Uomini soli con il quale i Pooh vinsero la gara, e quella del 1991 dove interpretò fuori gara Just Tell Me Why, versione in inglese del brano Perché lo fai che valse il terzo posto a Marco Masini. 

Il RIMF 2018 - organizzato e prodotto dall’Associazione Club delle Idee, con la sovraintendenza di Paolo Tittozzi, in collaborazione con Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo), Comune di Lecce (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) e con il sostegno di numerosi partner privati ha già proposto la cantante inglese Sarah Jane Morris, il pianista e cantante Mario Rosini, il chitarrista Tony Remy,  il chitarrista e compositore statunitense Mike Stern ed il James Taylor Quartet, uno dei gruppi che ha definito il genere acid jazz. 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti