Novoli, in scena Zanna Bianca, la natura selvaggia raccontata da Jack London

Prosegue al Teatro Comunale di Novoli, "Ci vuole un fiore", rassegna dedicata alle famiglie, con spettacoli capaci d'incantare grandi e piccoli. Domenica 18 marzo (ore 17.30 - ingresso 5 euro - età consigliata dai 6 anni) in scena Zanna Bianca - Della natura selvaggia.

A cura della Compagnia Inti, il primo studio del nuovo spettacolo, molto liberamente ispirato a "Zanna bianca" e a "Il richiamo della Foresta" di Jack London, scritto da Francesco Niccolini. Quest'ultimo firma la regia insieme al protagonista Luigi D'Elia.

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca. Luigi D'Elia e Francesco Niccolini tornano nel luogo che amano di più, la grande foresta. Ma se cinque anni fa l'avevano raccontata con gli occhi di un bambino meravigliato e di un nonno esperto e silenzioso, questa volta rinunciano agli esseri umani e alle loro parole, per incontrare chi della foresta fa parte come le sue ombre, il muschio, l’ossigeno: i lupi. Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all'incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro. Prima e dopo lo spettacolo nell'attiguo Palazzo Baronale spazio al laboratorio a cura di BlaBlaBla

Inti è la terra delle storie in viaggio, un passaggio verso un’altra versione del mondo, dove lo sguardo sulle donne, sugli uomini, le storie, gli elementi più sottili e impercettibili della natura è ancora meravigliato e innamorato. INTI propone racconti teatrali, esperienze in natura, ricerche d’arte, laboratori, eventi site-specific e feste legate ai valori più profondi del paesaggio e della memoria dei luoghi, delle relazioni e della conoscenza dell’essere umano e della sua evoluzione interiore. Oltre i progetti di valorizzazione del patrimonio Inti ospita una Scuola d’Arte Naturale per ragazzi e adulti dedicata all’incontro d’amore tra le mani e gli elementi naturali e porta in viaggio quattro narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni, firmate da Luigi D’Elia e Francesco Niccolini. Inti è un progetto d’arte e di paesaggio di Luigi D’Elia e Simonetta Dellomonaco.
 
Ci vuole un fiore 
proseguirà con “I Quattro moschettieri in America” de "I sacchi di sabbia" (15 aprile) e “La bicicletta rossa” di Principio Attivo Teatro (29 aprile). La rassegna rientra nella stagione delTeatro Comunale di Novoli (divisa nelle sezioni sezioni Prosa e DanzaCi vuole un fiore – famiglie a teatroSounds good e Teatro per diletto) che fa parte del più articolato progetto "Passi comuni", ideato e curato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, vincitore del bando triennale per lo spettacolo dal vivo e le residenze teatrali della Regione Puglia, realizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e che coinvolgerà sino al 2019 oltre a Novoli anche i Comuni di Campi SalentinaTrepuzzi e, in collaborazione con l'Associazione Kairos, Ruffano.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti