Monteroni, i virtuosismi di Alessandro Quarta che interpreta Astor Piazzolla

Venerdì 5 gennaio, presso il Teatro LIVE Eventi, a Monteroni, a partire dalle ore 20:00, Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla.  Ingresso GRATUITO.

Alessandro Quarta interpreta 16 brani celebri di Astor Piazzolla, arrangiati da Alessandro appositamente per questo progetto, che ha dato vita al cd "Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla", il primo Disco Jazz 3D al mondo. Già candidato al Grammy Awards, prodotto da Stefan Zaradic (ZaraProduction), Stefan Bock (Msm-studios), Tobias Wendl e Alessandro Quarta.

Alessandro Quarta suona un violino "Giovan Battista Guadagnini" del 1761. Ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi Maestri la più grande tradizione violinistica classica. E' poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi.

Suona il violino, verrebbe da dire praticamente da sempre. Ma conosce anche pianoforte, chitarra, batteria e basso. Nel ’94 è stato premiato come miglior talento italiano. Le sue collaborazioni eccellenti comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali: Aretha Franklin, Ray Charles, Jamiroquai, Tina Turner, Tom Jones.

One More Time è il titolo del suo primo album. Espressione dell'unicità della sua personalità e del suo multiforme talento, l'album è caratterizzato dalla fusione di stili musicali - blues, jazz, bossa nova, funky – e rivela anche l'inesauribile curiosità di Alessandro, la sua voglia di esplorare nuove sonorità. 

Nell'ultimo lavoro Alessandro Quarta si fa ispirare da uno dei più grandi compositori del Novecento. Astor Piazzolla era un genio, un rivoluzionario che ha profondamente cambiato ed elevato il Tango, e la cui musica è stata interpretata da grandi orchestre e non solo da grandi jazzisti. Alessandro Quarta continua e arricchisce un percorso denso all'insegna di una tradizione, quella della musica afroamericana, nobile e colta. Da non perdere. 


0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti