Lecce: l'assessore Miglietta replica a Pala, "Caro consigliere ogni quinquennio il comune sborsa 3 milioni di euro per i fitti passivi"

Di seguito dichiarazione di replica al consigliere Pala dell’assessore al Patrimonio Rita Miglietta sul tema del trasferimento degli uffici comunali: “Se il consigliere Pala facesse il calcolo della spesa dei fitti passivi che, annualmente, i cittadini pagano per le sedi comunali avrebbe la giusta percezione della realtà.

Ogni anno 586.820,73 euro (in cinque anni quasi 3 milioni di euro) vengono utilizzati per gli affitti invece che essere impiegati per i servizi ai cittadini o per la realizzazione di opere pubbliche. Tutto questo a fronte di sedi istituzionali disponibili che sono sottoutilizzate.

La nostra amministrazione, preoccupata di un utilizzo efficiente ed efficace dei soldi dei cittadini ha deciso di mettere fine a questo spreco, approvando la riorganizzazione e il trasferimento delle sedi comunali. Che avrà un costo complessivo di 698.557,39 euro ma questo è sostenuto una volta per sempre, a fronte di un risparmio che per i primi anni sarà pari a 185.750,00 euro, derivanti dalla disdetta degli immobili in locazione oggi sedi del Settore Lavori Pubblici (€ 63.750,00 anno) e del Settore Tributi e Fiscalità locale (€ 122.000,00 anno), andando poi negli anni successivi – con il trasferimento dei settori Ambiente, Servizi Demografici e poi Polizia Locale –, ad azzerare completamente i costi per i fitti passivi relativi alle sedi comunali.

Non servono calcoli particolarmente complicati per comprendere che la spesa per il trasferimento sarà ammortizzata in poco tempo, a tutto vantaggio di un risparmio per i cittadini che invece sarà per sempre. Anche solo un risparmio 100mila è un vantaggio per tutta la città contro sprechi inutili: si possono mettere in sicurezza strade, realizzare opere pubbliche, potenziare i servizi e il personale. Oggi quei soldi i cittadini li pagano in affitti che non producono alcun ritorno, ci spieghi Pala perché dovremmo continuare in questo modo”.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti