Nardò, un super incarico al candidato sindaco a Lecce di Casapound, 36 mila euro in tre anni

Un super incarico al candidato sindaco di Lecce alle scorse elezioni amministrative per CasaPound. Matteo Umberto Centonze in un'intervista non ha mai fatto mistero delle sue idee politiche "Riteniamo sia ora di guardare al Ventennio fascista con lo stesso atteggiamento col quale si analizzano altri periodi storici", aveva sentenziato.

"Bisogna sforzarsi di avere un approccio oggettivo, - diceva -  lontano tanto dalle esaltazioni folkloristiche quanto dall’odio di chi rinfocola un clima da guerra civile".

I fascisti del terzo milennio a Nardò sono ormai di casa. Poco tempo fa Gianluca Iannone, capo di Casapound Italia ha inaugurato la sede cittadina del movimento di estrema destra. "La convergenza politica del sindaco Pippi Mellone è chiara sin da quando incassò il sostegno di Forza Nuova alle elezioni del 2011. Un appoggio maturato dopo numerose iniziative in comune con l’allora Azione Giovani.  Nel 2011 il referente locale di Forza Nuova era l’attuale responsabile cittadino di Casapound, Pierpaolo Giuri. Lo stesso che ha accolto Iannone, con cui condivide idee e momenti di convivialità". Mellone, negli ultimi anni, è riuscito a creare un altro contenitore, Andare Oltre, che si definisce “né di destra né di sinistra” e oggi gode di appoggi e simpatie trasversali non solo Casapound di Iannone ma anche il Pd di Michele Emiliano. Pare che proprio di recente i due, ossia Mellone ed il governatore, si siano visti a Lecce in compagnia del capo di gabinetto Stefanazzi che a Nardò è spesso il benvenuto, così come del resto la Loredana Capone

L'avviso pubblico per la selezione dei candidati all'affidamento dell'incarico di Direttore dell'Esecuzione del Contratto dei servizi di igiene urbana da eseguirsi nel Comune di Nardò, è stato pubblicato sul sito del Comune di Nardò nella sezione Amministrazione Trasparente e all'Albo pretorio on-line, fissando un termine minimo di gg. 15 (quindici) per la presentazione delle candidature, dando atto che all'affidamento dell'incarico, previa istruttoria dell'ufficio delle candidature pervenute, si sarebbe proceduto con successiva determinazione, previo accertamento dei requisiti richiesti dall'avviso, su designazione da parte della Giunta Comunale.

La determina di Cosimo Pellegrino dirigente dell'area funzionali I parla chiaro e non ammette errori. "Considerato che l'art. 36 del D.Lgvo 50/2016 stabilisce che per importi inferiori a € 40.000,00 le stazioni appaltanti possono procedere all'affidamento di lavori, servizi e forniture mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici" ecco l'affidamento dell`incarico professionale finalizzato alla "direzione dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 111 del d.lgs. 50/2016 per l’appalto dei servizi di igiene urbana e dei servizi complementari, per trentasei mesi". Il professionista Matteo Centonze che "possiede la qualifica di Responsabile Tecnico nella categoria 1-4-5-8 presso l'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali", si porterà a casa 36 mila euro omnicomprensivi per i tre anni di durata dell'incarico.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti