Ecosistema Urbano di Legambiente, Lecce guadagna 14 posizioni, ma è sempre ampiamente al di sotto della media nazionale

Passo in avanti per Lecce nella classifica sull'Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia. Dal 77esimo posto del 2017 (su dati 2016), la città si classifica quest'anno al 63esimo (su dati 2017), guadagnando 14 posizioni. Un piazzamento che non soddisfa, ma che segna un miglioramento significativo del trend di crescita verso una migliore sostenibilità dello spazio urbano.
 
Lecce e la salubrità dell'Ambiente. Se il capoluogo non è bocciato, è almeno rimandato. Pur facendo comunque meglio di Bari e Brindisi. Ma siamo sempre lontani dal podio. Al primo posto c'è Mantova, a seguire con l'argento Parma, medagli di bronzo per Bolzano. Verde urbano, raccolta differenziata e minore dispersione nelle rete dell'acqua pubblica i principali indicatori che consentono di risalire la classifica.Il 25esimo rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, su dati 2017, si basa su 17 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, trasporti, ambiente, energia). A fronte di un ipotetico punteggio di 100 che spetterebbe a un capoluogo in grado di rispettare tutti i limiti di legge e di garantire una buona qualità ambientale per ognuno degli indicatori considerati,  è possibile scoprire in maniera interattiva il podio dei più virtuosi, la top 20, le classifiche complete e come si collocano le città pugliesi.
 
I dati sulla mobilità relativi al 2017 raccontano ancora una città ampiamente al di sotto della media nazionale, fatta eccezione per la disponibilità di piste e percorsi ciclabili: pochi passeggeri del trasporto pubblico, insufficiente offerta di bus, tassi di motorizzazione e incidentalità elevati. Un settore nel quale l’amministrazione comunale ha messo in campo risorse e iniziative nel corso del 2018, con l’obiettivo di favorire la mobilità alternativa e ridurre l’incidenza negativa dell’utilizzo esclusivo dell’auto per gli spostamenti urbani sulla qualità della vita dei cittadini. La strada da fare pare davvero ancora molto lunga. 
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti