Valtur Brindisi: doppio colpo di mercato con gli arrivi di Ethan Esposito e Gabriele Miani

La Valtur Brindisi è lieta di annunciare l’ingaggio di due importanti rinforzi in vista della prossima stagione sportiva: Ethan Esposito e Gabriele Miani vestiranno la maglia biancoazzurra. Due ali-centro di comprovato valore e con esperienze significative nei campionati italiani, pronti a dare un contributo decisivo agli obiettivi del club.

 

Ethan Esposito: ritorno in A2 con ambizioni di vertice

Italo-americano nato a Napoli il 21 giugno 1999, Ethan Esposito è un’ala di 200 cm formatasi cestisticamente negli Stati Uniti, dove ha militato nei college di Torrey Pines High School, San Diego City College e Sacramento State (2018-2021, NCAA). Tornato in Italia nel 2021, ha vestito la maglia dell’APU Udine in Serie A2, contribuendo in due stagioni a raggiungere una finale e una semifinale playoff. Con oltre 90 presenze, ha registrato medie di 7.1 punti e 4.7 rimbalzi in 20.4 minuti di utilizzo a partita.

Nel 2023/24 è passato alla Tezenis Verona, con cui ha disputato una brillante stagione chiusa in doppia cifra di media (10.8 punti e 6 rimbalzi a partita), culminata nella semifinale playoff. Nella parte conclusiva della stagione ha fatto il salto in Serie A con Pallacanestro Varese, risultando decisivo nelle vittorie salvezza del club lombardo. Proprio contro Brindisi, Ethan ha messo in mostra tutto il suo talento, brillando in entrambe le sfide stagionali con Verona: memorabile la sua prestazione al ritorno, con 16 punti e 4 rimbalzi, MVP insieme a Zach Copeland, anche lui approdato quest’anno in Puglia.

Il suo accordo con la Valtur Brindisi è annuale, con opzione di rinnovo automatico in caso di promozione nella massima serie.

Gabriele Miani: talento friulano in crescita continua

Classe 2000, 204 cm di altezza, nato a Codroipo (Udine), Gabriele Miani arriva a Brindisi dopo cinque stagioni in costante crescita con la maglia di Cividale. Protagonista della scalata della UEB Gesteco dalla Serie B alla Serie A2, ha saputo imporsi come uno dei migliori lunghi del campionato cadetto. Nella stagione 2023/24 ha chiuso con 12 punti e 5.8 rimbalzi in 26 minuti di media, numeri ulteriormente migliorati nei playoff promozione (13 punti e 3.6 rimbalzi a partita, con un eccellente 58% da tre).

Tra le sue migliori prestazioni spiccano la doppia-doppia da 18 punti e 12 rimbalzi contro Vigevano (valutazione 34) e i 21 punti in gara tre dei playoff contro Forlì. Anche nei due incroci stagionali contro la Valtur Brindisi, Miani si è distinto per efficacia e personalità, risultando MVP nella vittoria al PalaPentassuglia con 19 punti e alte percentuali al tiro.

Il giocatore ha firmato un contratto biennale, in scadenza nel 2027, e rappresenta una pedina fondamentale nel progetto tecnico del coach Piero Bucchi.

Due rinforzi di qualità per un futuro ambizioso

Con l’arrivo di Ethan Esposito e Gabriele Miani, la Valtur Brindisi dimostra di voler allestire un roster competitivo e ambizioso. Due atleti giovani ma già esperti, capaci di incidere su entrambi i lati del campo, pronti a diventare protagonisti della prossima stagione

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti