Lecce, apre i battenti la mostra dedicata al giovane pittore spagnolo Gonzalo Orquin, il vernissage oggi alla biblioteca Bernardini

Con l’inaugurazione della mostra del giovane pittore spagnolo Gonzalo Orquín dal titolo “PRÓXIMO DESTINO: ROMA. Sulle tracce dei pittori spagnoli in Italia” in programma oggi, venerdì, 31 agosto alle ore 19 presso la Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri, continua la ricca offerta culturale che caratterizza la stagione estiva del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce.

 

         Aperta al pubblico il 20 luglio scorso, la mostra “Pietro Guida. Opere costruite 1960-1975” è stata la prima ad essere inaugurata. Organizzata dal Polo biblio-museale di Lecce e l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, in collaborazione con la Provincia di Lecce, l’esposizione, la cui chiusura è prevista per il 30 settembre, si compone di 30 opere riferite alla fase sperimentale della ricerca dell’artista pugliese d’adozione, datata anni Sessanta e prima metà degli anni Settanta .

Di grandissimo richiamo è stata poi la mostra “Menadi Danzanti. Suggestioni visive tra antico e contemporaneo, diffusa tra il Museo Castromediano e il Palazzo Marchesale di Melpignano. Inaugurata martedì 14 agosto nella chiesetta dell’ex Collegio Argento, con il corpo di ballo della Notte della Taranta e la performance teatrale di Andrea Sirianni, fa rivivere, attraverso le immagini vascolari, i reperti musicali e le fonti scritte, l’antica arte delle Muse, intesa come unione di suoni, canto, danza e recitazione e attraverso i suoni, le immagini in movimento, le parole e le fotografie d’epoca delle danzatrici popolari di Fernando Bevilacqua, offre suggestioni e suggerisce un dialogo con la contemporaneità.

Nata alla collaborazione tra Regione Puglia - Polo Bibliomuseale di Lecce, Provincia di Lecce, Fondazione Notte della Taranta, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, l’esposizione ha registrato più di 6000 visitatori nella sede di Melpignano, innumerevoli presenze a Lecce e oltre 33.000 contatti sui canali social nei giorni compresi tra ferragosto e il concertone della Notte della Taranta.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti