La Next Nardò mette nel motore Andrea Amato, all'ex Olimpia Milano le "Chiavi" della squadra

Un nuovo innesto in casa granata: alla corte  di coach Gandini, infatti, arriva il forte playmaker Andrea Amato. L'atleta milanese, classe 1994, inizia il suo percorso cestistico proprio nell'Olimpia, squadra nella quale conquista una Coppa Italia nel 2016.

Cresciuto cestisticamente nelle giovanili dell’Olimpia Milano, Amato ha esordito a livello senior con la maglia di Casale Monferrato in A2, squadra con la quale disputa due stagioni. Nell’estate 2015 torna a Milano e vince la Coppa Italia. Dopo aver vestito la maglia della Nazionale Under 18, disputando gli Europei di categoria, passa al Pistoia Basket 2000, con cui raggiunge i play-off per poi trasferirsi a Cremona(2.5 punti e 1.6 assist in meno di 9’ di utilizzo),. L'anno successivo il passaggio alla Scaligera Basket Verona dove, dopo aver disputato due campionati, ne diventa il capitano. Nel luglio del 2019 viene ingaggiato dall'APU Udine in A2, con la quale ha chiuso l’ultima stagione mettendo a referto 7.3 punti e 3 assist di media a partita per poi firmare un nuovo contratto nel 2021 con la Pallacanestro Varese.

"Si tratta di un giocatore di assoluto livello - dichiara il presidente Ivan Marra - che vanta numerose stagioni nei campionati professionistici. La nostra società non sta lesinando alcuno sforzo utile a raggiungere il traguardo della salvezza. Questo ulteriore innesto si è reso possibile grazie al title sponsor Next ed al main sponsor Edil Frata, ai quali va il nostro grazie. Siamo convinti che con l'arrivo di Amato la nostra squadra possa essere ancora più competitiva".

"Quando abbiamo deciso di sposare il progetto della Pallacanestro Nardò - dichiara Cesare Barbetta, titolare del marchio Next - sapevamo quanto sarebbe stato difficile questo campionato che, per la prima volta, vede la squadra protagonista in Serie A2. Eravamo convinti, però, della serietà della compagine societaria e dell'entusiasmo che avrebbe accompagnato i ragazzi per tutto il campionato. Fino ad ora siamo in linea con i progetti iniziali e questo ulteriore sforzo serve a dimostrare quanto questa società ci tenga e creda nella permanenza in questa categoria".

"Sono contento di aver firmato con la Next Nardò. Ho sentito parlare - dichiara Andrea Amato - del calore del pubblico granata e non vedo l'ora di scendere in campo per ripagare la fiducia della società e regalare nuove gioie ai nostri tifosi".

COSA CAMBIA CON AMATO IN CASA GRANATA - La firma di Amato rappresenta un acquisto mirato e di notevole spessore. Andrea ha 27 anni, è un giocatore maturo che in Legadue, se messo nelle condizioni di rendere al meglio, può oggettivamente fare la differenza. Grande visione di gioco, ottimo tiro da oltre l'arco, Ma anche la capacità di attaccare il ferro e di spaccare le difese. Amato dà profondità a coach Gandini, e può mettere in ritmo i vari Ferguson, Leonzio e Fallucca. Si dovrà sobbarcare la responsabilità e le incombenze di  portare palla. E può aggiungere imprevedibilità al gioco del team granata. Toccherà a lui dettare il ritmo e innescare i compagni. Il quintetto può essere ridisegnato con il regista ex Olimpia, Ferguson, Thomas, Poletti e Fallucca. Il gioco dei granata è comunque in crescita, questa iniezione di creatività e di talento servirà sicuramente da scossa alzando l'asticella del gioco. E accrescendo le speranze di permanenza in serie A2.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti