Serie B basket, dopo la sconfitta maratona con il Bisceglie a Nardò arriva il CJ Taranto degli ex, in panchina coach Davide Olive, nel roster Azzaro e Fiusco. La stella è il play argentino Stanic

Domenica prossima in serie B match di rilievo tra due delle formazioni più attrezzate della categoria. Al Palasport di Nardò arriva il CJ Taranto dell'ex coach granata Davide Olive. Nelle fila degli ionici due altre "vecchie" conoscenze: Alessandro Azzaro (Nella foto copertina con Scauri) e Simone Fiusco che, sicuramente, hanno lasciato un buon ricordo tra gli appassionati.

Ma Taranto ha organico solido ed una guida in campo che non bisogno di presentazioni: l'argentino Alexander Stanic, originario di Hurlingham, un quartiere di Buenos Aires dove muove i primi passi nel mondo della palla a spicchi, play tutto fosforo ed esperienza. Nel roster Bruno Duranti, ala italo brasiliana, classe 1993, di quasi due metri (1.97cm) è nato il 26/3/1993 a Maceiò in Brasile ma che ha vissuto quasi sempre in Italia, quasi 14 punti di media con la maglia del Palermo.  E un altro sudamericano l'argentino Santiago Bruno, guardia tiratrice di 188cm, in doppia cifra con i colori del Piacenza. Gli jonici hanno profondità e rotazioni. Da tenere d'occhio anche il centro 2.10 cm Ferdinando Matrone, dal 2017/18 per due stagioni in A2 con la maglia della Dinamo Academy Cagliari. Lo scorso anno Matrone ha giocato a Sant’Antimo, in B, la sua migliore stagione chiusa con 15.6 punti e 9.7 rimbalzi di media a partita.

Per Taranto si tratta di un vero e proprio debutto dopo il rinvio del match della prima giornata del girone D2 di serie B Old Wild West che avrebbe visto i rossoblu ospitare al PalaFiom lo scorso 29 novembre, la neoripescata Action Now Monopoli. Ma proprio il repentino salto di categoria della formazione barese, al posto del rinunciatario Olimpia Matera, ha dato la possibilità ai Delfini di rinviare il loro esordio per riorganizzarsi in vista del ben più impegnativo torneo di serie B.  CJ Taranto-Monopoli si giocherà mercoledì 23 dicembre alle ore 19 sempre al PalaFiom.

Il Nardò arriva alla partita con il Taranto dopo aver perduto il match maratona con il Bisceglie al fotofinish 99-98. E ben tre tempi supplementari. Nel Nardò tre assenze pesanti: Bjelic, Coviello e Petrucci. Con gli ionici dovrebbero essere, si spera, quasi tutti disponibili. Da valutare l'impiego di Petrucci che ha svolto lavoro differenziato. "E' stata una settimana - afferma il direttore generale dei granata -  Valentino Mandolfo - di lavoro in cui abbiamo cercato di mettere  via il finale di Bisceglie per prepararci a quella che per noi è una partita importante con un avversario di qualità come il Taranto. E' una squadra costruita per fare un campionato di vertice. Loro vengono da un lungo periodo di stop. Noi abbiamo lavorato al fine di recuperare un pò di giocatori importanti, è un match di rilievo che ci darà indicazioni per il futuro e soprattutto farà iniziare il nostro campionato dopo la sfortunata parentesi di Bisceglie persa di un punto con tre giocatori importanti fuori dalle rotazioni". Si gioca a porte chiuse, palla a due a partire dalle 18.00.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti