Nardò farà parte del girone D2, accompagnata da Bisceglie, Catanzaro, Matera, Molfetta, Reggio Calabria, Ruvo e Taranto, tiene banco la questione Covid

Cambiamenti importanti per la Pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò: in seguito all'aggravarsi dello scenario legato al COVID-19, la Lega Nazionale Pallacanestro, di comune accordo con le società partecipanti e con la FIP, ha modificato la formula del campionato di Serie B.

 

Nardò farà parte del girone D2, accompagnata da Bisceglie, Catanzaro, Matera, Molfetta, Reggio Calabria, Ruvo e Taranto. Ogni squadra disputa gare di andata e ritorno, per un totale di 14 incontri. Al termine, le squadre incrociano quelle dell'altro sottogirone indicato con la stessa lettera (nel caso del Toro, il girone D1, composto da Avellino, Cassino, Formia, Napoli, Pozzuoli, Luiss Roma, Rieti e Salerno), disputando altre 8 gare di sola andata, 4 in casa, 4 in trasferta.

Al termine delle 22 gare totali, saranno rese note le classifiche dei gironi (A, B, C e D): le prime otto di ogni girone avranno accesso ai playoff (A-B, C-D, formando 4 tabelloni per 4 promozioni in Serie A2); Le ultime squadre di ogni girone retrocedono; Le squadre classificate dal nono all'undicesimo posto si fermano; Le squadre classificate dal dodicesimo al quindicesimo posto prendono parte ai playout (per un totale di 8 retrocessioni, 4 dirette, 4 dai playout).

Ma è la delicatissima questione COVID-19 e i numerosi dubbi sullo svolgimento dei campionati a tenere banco. Dopo i due casi registrati in squadra interviene sulla spinosa faccenda il Patron Durante, decisamente preoccupato per la salute dei suoi tesserati.

"Abbiamo da sempre manifestato forti perplessità sul prosieguo delle manifestazioni sportive, osservando le misure adottate dalla Lega. Il sabato mattina di Cento ha creato ulteriori dubbi in merito alla gestione dell'intera situazione. Per quanto la divisione dei gironi possa essere positiva - prosegue il Patron - basta prendere atto dei protocolli per capire che non sono sufficienti a limitare episodi di questo tipo. Siamo pronti a manifestare ulteriormente il nostro dissenso a fronte di una situazione fin troppo delicata, aggravata da misure non adeguate: la salute dei tesserati va messa al primo posto."

La società granata chiederà il rinvio della prima di campionato, le assenze legate al virus rischiano di incidere anche rispetto all'avvio del torneo. C'è da registrare il primo rinvio per la stessa causa, seppure in un altro girone. La prima partita di campionato tra Etrusca Basket San Miniato e Basket Golfo Piombino, inizialmente in programma per domenica 29 novembre al PalaCreditAgricole, è stata rinviata a mercoledì 23 dicembre alle ore 19.00. La decisione è stata presa di comune accordo tra le due società, stante la situazione di emergenza in casa Piombino, con molti atleti ancora fermi ai box causa COVID.

 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti