Serie B basket, il Nardò acquista Niccolò Petrucci e mette nel mirino la guardia ala Edoardo Fontana

Prosegue la costruzione del roster in casa Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò. Il nuovo tassello del puzzle granata in vista della prossima stagione è Niccolò Petrucci, guardia, ma anche ala all’occorrenza, classe ’89, 198 cm per 86 kg.

La guardia romana approda a Nardò dopo l’esperienza a Fabriano, chiusasi con una media di 27 minuti giocati, impreziositi da 10 punti e 4 rimbalzi a partita. Uno dei fattori chiave che hanno permesso al club marchigiano di archiviare il campionato in vetta al girone C di Serie B.

Destini incrociati quelli del Toro e di Petrucci, avversari, proprio come Dip, in occasione della storica serie contro Caserta. Anche in quell’annata la guardia viaggiava in doppia cifra di media, quota già raggiunta a Cassino, dove nella stagione 2017-2018 è riuscito a centrare la promozione in A2.

Sono rimasto colpito dalla piazza granata quando, con la maglia di Caserta, giocai gara 2 dei playoff al “Pala Andrea Pasca”. Il pubblico è caldissimo, - afferma Petrucci - l’organizzazione è al top e c’è tanta voglia di fare bene: è stato semplice scegliere il ToroSono pronto a mettermi a disposizione del coach per ogni richiesta, dando il massimo per raggiungere grandi obiettivi con questa maglia”.

Niccolò Petrucci ex Fabriano e in Puglia nel 2013-14 con il Basket Nord Barese di DNA Silver, che sarà probabilmente affiancato dal compagno di reparto e di squadra in maglia Janus Edoardo Fontana per cui la firma sarebbe molto vicina. Si tratta di un giocatore talentuoso,  guardia/ ala di 193 cm per 87 kg classe '98.

Dopo i primi anni di giovanili a Brindisi, Edoardo si trasferisce a 16 anni a Casalpusterlengo e inizia il suo tour in alcune tra le più importanti società a livello giovanile. Infatti dopo l’esperienza casalina,  passerà alla PMS Moncalieri, con la quale fa anche il suo debutto in serie B e l’anno successivo a Pistoia; per lui anche molte convocazioni nelle nazionali giovanili. Nel suo ultimo anno in toscana, oltre ai campionati giovanili, disputa in doppio tesseramento il campionato di B con la Valentina’s Bottegone.

Al suo primo campionato fra i senior gioca 27 partite in regular season (più 2 ai playoff) circa 22 minuti di media, segnando 7,2 punti col 48% da due, il 20% da tre ed il 78% ai liberi , prende 3,1 rimbalzi e distribuisce 1,4 assist; 6.3 la sua valutazione. Ai playoff in gara due contro Piacenza segna 15 punti, sfiorando con i suoi la vittoria. Il suo best stagionale di 18 punti lo fa registrare contro un'altra grande, Omegna. La scorsa stagione con la maglia della Ristopro Fabriano ha fatto registrare 6.9 di media punti e 3.2 rimbalzi. Ha tirato con il 43% da due, il 29% da tre punti, ed il 75% dalla linea della carità. 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti