Valsesia Basket annuncia l'arrivo della combo-guard Federico Ingrosso:"Felice di sposare il progetto e di vestire la maglia nero-arancio!"

Valsesia Basket annuncia sul proprio sito ufficiale il quarto tassello del roster 2019/2020 che si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B: a vestire la canotta nero-arancio e a ricoprire il ruolo di guardia titolare ci sarà l'ex granata Federico Ingrosso, guardia di 190 centimetri per 80 kg, giocatore duttile e adattabile anche in posizione di playmaker.

 

Federico è nato a Calimera (Le) il 5 aprile 1994 dove muove i primi passi con la palla a spicchi presso la società del suo paese (Basket Calimera) fino alla chiamata della New Basket Lecce. Anni importanti quelli leccesi per Federico: disputa da protagonista i campionati under, giocando anche con la DNG nazionale contro le giovanili delle maggiori società di Serie A. Nel contempo si fa spazio in Serie C, sempre con la maglia del capoluogo di provincia pugliese, attirando gli occhi delle maggiori società della zona e non, anche di categoria superiore facendo registrare medie da capogiro in maglia New Basket Lecce per un ragazzo della sua età e, nonostante i duri allenamenti quotidiani, Federico riesce anche a conseguire il diploma da geometra presso l’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Lecce. Nella stagione 2013/2014 approda alla Nuova Pallacanestro  Monteroni (Serie B) a soli 19 anni e qui rimane per quattro anni consecutivi con medie in crescendo. Nel campionato 2017/18 riceve la chiamata del Toro (Frata Nardò Basket) con il quale, nel ruolo di guardia, rimane per due stagioni sportive e per lunghi tratti della passata stagione si è anche reinventato playmaker in situazioni di emergenza, ma dal prossimo campionato Federico sarà una pedina importante di Valsesia Basket!

Coach Domenico Bolignano commenta così il nuovo ingresso di Federico Ingrosso:”Federico è una moderna combo-guard, in grado di attaccare il canestro con continuità, dotato di un buon playmaking, letture su pick&roll e con spiccate doti difensive. Questo sarà il primo anno lontano dalla sua Puglia ed ha risposto con decisione e determinazione alla nostra chiamata, sposando il progetto Valsesia Basket”.

Le prime  dichiarazioni del neo-giocatore di Valsesia Basket Federico Ingrosso sono di puro entusiasmo: " Sono veramente carico e molto felice di sposare il progetto di Valsesia Basket e di vestire la maglia nero-arancio! Spero di ricambiare la fiducia di coach Domenico Bolignano per l'opportunità concessami e prometto di impegnarmi al massimo per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati per questa nuova stagione sportiva. Ai miei nuovi tifosi, che non vedo l'ora di conoscere, cercherò di regalare emozioni imperdibili insieme ai miei nuovi compagni di squadra, sperando soprattutto di farli divertire! Per me il sesto uomo in campo è fondamentale: un saluto particolare ai tifosissimi Dunkers  e sempre… goooeagless!!” 

A Federico un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura in Valsesia, benvenuto nella grande famiglia degli Eagles che proverà a non far sentire troppo la nostalgia della sua amata Puglia e buon campionato! 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti