Lecce, al Teatro Apollo una "Serata Romantica", Chopin, le coreografie di Fredy Franzutti e tanti ospiti di prestigio

Stasera 5 maggio, alle ore 21, la suggestione del Balletto del Sud. Torna in scena “Serata romantica”, spettacolo di danza con musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Saint-Saens e le poesie di Giacomo Leopardi.

 

Le più belle pagine del repertorio ballettistico romantico intervallate dai brani di Chopin e dalle rime del poeta di Recanati. Protagonisti, insieme ai solisti della compagnia diretta da Fredy Franzutti, saranno Andrea Sirianni, la stella della danza internazionale Letizia Giuliani, i primi ballerini dell’Opera di Sofia Katerina Petrova e Tsetso Ivanov. Lo spettacolo prevede la partecipazione straordinaria del concertista internazionale Francesco Libetta.  

Accanto a loro si alternano nel programma i solisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan, Alexander Yakovlev, Elia D'Avolio, Alice Leoncini, Letizia Cirri, Valerio Torelli, Letizia Rossetti, Chie Descimaru, Ovidiu Chitanu. Molte sono le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e la musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie che spesso li affliggevano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico. Chopin e Leopardi, ad esempio, nacquero a dodici anni di distanza ma furono coetanei nella morte, giunta per entrambi a soli trentanove anni. Il programma, ideato e diretto da Franzutti, è un omaggio alle eterne suggestioni del Romanticismo.

Per info e prevendita biglietti: Balletto del Sud, via Biasco 10, 0832.453556. 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti