E' qui la festa, Do' Lampi ed Edoardo Winspeare al Castello Volante di Corigliano d'Otranto

Venerdì 19 aprile ( ore 20:30 - ingresso libero) al Castello Volante De' Monti di Corigliano d'Otranto, con il concerto di Do' Lampi (Lamberto Probo e Donatello Pisanello) e la proiezione di " San Paolo e la tarantola" di Edoardo Winspeare e Stefanie Kremser-Koehler si conclude " La Festa di Uasc", rassegna organizzata dall'agenzia salentina di concerti e booking.

Con il sostegno di "Funder 35", programma promosso da diciotto Fondazioni private con il patrocinio dell’Associazione delle Fondazioni, in collaborazione con CoolClub e con il patrocinio di Comune di Corigliano d'Otranto, CoreACore e Puglia Creativa. 

Attraverso la loro musica i due musicisti salentini Lamberto Probo (voce e tamburello) e Donatello Pisanello(organetto) fondatori di Officina Zoè, rivisitano trent’anni di esperienza comune partendo dai classici della tradizione popolare fino alle nuove composizioni dell’album Sospiri e Battiti di Pisanello attraverso il repertorio proprio di Officina Zoè. Il tutto di ispirazione profondamente popolare con frequenti collegamenti a canoni della musica contemporanea come il minimalismo e la psichedelica tra sperimentazione spontanea e improvvisazioni libere. 

La serata si aprirà con la presentazione e proiezione di " San Paolo e la tarantola", film documentario di Edoardo Winspeare e Stefanie Kremser-Koehler, girato nel 1990 mentre entrambi erano studenti della "Hochschule für Film und Fernsehen" di Monaco. Si tratta di un viaggio nel Salento alla ricerca dei miti e delle pratiche legati al tarantismo. Dalle credenze popolari sul temibile morso della tarantola ai rituali sociali e musicali considerati l’unica vera terapia possibile. Il film restituisce uno spaccato sociale del mondo del Basso Salento che prova a raccontarsi ben prima del clamore mediatico della pizzica e della taranta mainstream. 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti