Cantieri Teatrali Koreja, Ecco "I Giorni delle Albe", con le loro opere hanno segnato la storia del teatro contemporaneo, tre giorni con i premi UBU Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Da oggi giovedì 14 a sabato 16 febbraio 2019 Koreja incontra l'importante esperienza teatrale di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari fondatori - insieme a Luigi Dadina e Marcella Nonni - del Teatro delle Albe: nata nel 1983, la compagnia si distinse subito per la creazione di un linguaggio scenico dal tratto unico, fatto di drammaturgie originali e di riscritture dei testi classici, di una verticalità dell’attore scavata nella ricerca vocale e di un afflato eretico verso l’opera e l’azione.

 

L’impronta delle Albe si espande da sempre, al di là del piano scenico, in un impegno volto alla costruzione di mondo, all’incontro con l’altro e alla condivisione dell’esistenza nell’arte: è questo comune sentire che rende speciale I GIORNI DELLE ALBE, il progetto di tre giorni pensato da Koreja, che racchiude la celebre esperienza della “non-scuola” coniugandola con teatro, cinema e incontri. Un’occasione unica sul territorio di formazione, pedagogia e incontro, sotto il segno del teatro, della cultura e dell’arte.

Da venticinque anni, infatti, il regista e drammaturgo Marco Martinelli, insieme a Ermanna Montanari, sua compagna di vita e di scena, porta avanti un metodo teatrale chiamato non-scuola e rivolto agli adolescenti. Partito sotto forma di laboratorio rivolto agli studenti delle scuole superiori di Ravenna, in poco tempo si è propagato non solo in Italia ma nel mondo intero.

Giovedì 14 febbraio alle ore 17.00 appuntamento speciale con la non-scuola, dal titolo La felicità di essere coro: dall’antica Grecia fino a oggi il coro è sempre stato il fondamento del teatro. È grazie al coro che il teatro si riempie di vita, emozioni e sorprese. Così si realizza il senso di un importante proverbio africano: “Io sono noi”. La lezione di Martinelli si svilupperà attraverso il canto e la danza, per parlare di come può essere fecondo l’incontro tra il teatro e la società, tra la scena e la vita.

A seguire, Martinelli incontrerà il pubblico per la presentazione del libro ARISTOFANE A SCAMPIA nel quale racconterà la sua esperienza teatrale: parlerà a genitori, insegnanti e a tutti gli interessati, per dimostrare che gli adolescenti possono dar vita a imprese eroiche se si riesce a entrare in comunicazione con loro. E Martinelli fa proprio questo: non sale mai in cattedra, ma si mette all’altezza dei suoi giovani interlocutori. Ci è riuscito nei luoghi apparentemente più ostici, da Scampia al Bronx, lavorando su Aristofane, Brecht, Jarry, Molière, Majakovskij e realizzando veri e propri spettacoli che sono andati in tournée ottenendo premi e riconoscimenti in giro per il mondo. Con grande umiltà e facendo entrare il lettore nella sua vita, Martinelli ne ribalta i pregiudizi e ci consegna il racconto di un’esperienza preziosa che diverte, commuove e dà suggerimenti su come rapportarsi all’età più difficile.

Venerdì 15 febbraio alle ore 19.00, presso il Cineporto di Lecce (Ingresso libero) Marco Martinelli ed Ermanna Montanari presentano il film, VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI, un biopic che ripercorre, attraverso il racconto-evocazione di sei bambine, i venti anni agli arresti di Aung San Suu Kyi, leader della Lega nazionale per la democrazia in Birmania dalla fine degli anni ‘80, Premio Nobel per la pace nel 1991, e oggi alla guida di una Birmania libera. Un film d’arte, caratterizzato da un immaginario visivo originale e contemporaneo. Il racconto prende vita in un magazzino di costumi teatrali: lì una bambina

si avventura, e da lì ci conduce in un Oriente gravido di cronaca politica intessuta a musiche e colori sgargianti. A una Aung San Suu Kyi interpretata con intensità da Ermanna Montanari, si alternano i ritratti burattineschi dei generali-dittatori, dei Nat-spiriti cattivi, dei giornalisti e inviati dell’Onu, dei comici ribelli perseguitati per la loro satira contro il regime. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Apulia Film Commission - Università del Salento, Cineclub Universitario.

Un film di Marco Martinelli con Ermanna Montanari, Elio De Capitani, Sonia Bergamasco - Italia 2016

Sabato 16 febbraio ore 20.45 i Cantieri Teatrali Koreja ospitano FEDELI D’AMORE Polittico in sette quadri per Dante Alighieri.

Fedeli d’Amore è un “polittico in sette quadri”, un testo di Marco Martinelli “attorno” a Dante Alighieri e al nostro presente. A parlarci, nei singoli quadri, sono voci diverse: la nebbia di un’alba del 1321, il demone della fossa dove sono puniti i mercanti di morte, un asino che ha trasportato il poeta nel suo ultimo viaggio, il diavoletto del “rabbuffo” che scatena le risse attorno al denaro, l’Italia che scalcia se stessa, Antonia figlia dell’Alighieri,  e “una fine che non è una fine”. Queste voci ci parlano del profugo, del poeta fuggito dalla sua città che lo ha condannato al rogo, e ora è sul letto di morte in esilio, a Ravenna, in preda a febbre malarica. La nebbia per prima si infila nelle fessure delle finestre e entra in quella cameretta, e ce lo descrive sulla soglia del passaggio estremo.

Quelle voci sono sospese tra il Trecento e il nostro presente, e la scrittura di Martinelli accetta, e non da oggi, la sfida dantesca di tenere insieme “realtà” politica e metafisica, cronaca e spiritualità. Amore è evocato come stella polare dei fedeli d’Amore, forza che libera l’umanità dalla violenza, che salva “l’aiuola che ci fa tanto feroci”. Le voci di questo “polittico” sono un’unica voce che ne sa contenere innumerevoli, quella di Ermanna Montanari (Premio UBU 2018 come “miglior attrice"): aria, fuoco, suono, materia.

di Marco Martinelli

ideazione e regia Marco Martinelli e Ermanna Montanari

in scena Ermanna Montanari musica Luigi Ceccarelli tromba Simone Marzocchi

regia del suono Marco Olivieri

spazio e costumi Ermanna Montanari e Anusc Castiglioni

ombre Anusc Castiglioni

disegno luci Enrico Isola

tecnico luci e video Fagio

tecnico ombre Alessandro Pippo Bonoli

produzione Teatro delle Albe/ Ravenna Teatro in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival - Napoli

Teatro Festival Italia 2018 (progetto cofinanaziato da POC Campania 2014-2020) e Teatro Alighieri di Ravenna

LE ALBE // Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno fondato il Teatro delle Albe nel 1983, insieme a Luigi Dadina e Marcella Nonni. Da sempre hanno condiviso la direzione artistica della compagnia e l’ideazione del lavoro scenico. Nel 1991 le Albe hanno dato vita a Ravenna Teatro, Stabile di innovazione. Con i loro 60 spettacoli hanno segnato la storia del teatro contemporaneo vincendo numerosi premi, nazionali e internazionali: Martinelli si è aggiudicato sette volte il premio Ubu, il premio Hystrio “alla regia” 1999, il Premio Mess di Sarajevo 2003 come “miglior regia”, il “premio alla carriera” assegnato nel 2009 dal Festival Journées Théatrales de Carthage; Montanari si è aggiudicata sette volte il premio Ubu, il premio Eleonora Duse 2013, il premio Mess di Sarajevo 2003 come “miglior attrice”, il premio “Lo straniero” 2006 “alla memoria di Carmelo Bene”. Sul percorso artistico di Martinelli è stato pubblicato il volume: Martinelli, a cura di Francesca Montanino, Editoria e Spettacolo, 2006. Principali drammaturgie di Martinelli pubblicate: Teatro impuro, Danilo Montanari Editore, 2006; Salmagundi (2004), Leben (2009), Rumore di acque (2010), presso Editoria e Spettacolo; Pantani, Luca Sossella Editore, 2014.

Sul percorso artistico di Montanari è stata pubblicata la biografia di Laura Mariani: Ermanna Montanari, fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe, Titivillus, 2012. Montanari ha pubblicato cd, dvd e libretti drammaturgici con Luca Sossella Editore (La mano, 2005; Rosvita, 2014) e con Ravenna Teatro (Ouverture Alcina, 2012) 

Il progetto rientra in STRADE MAESTRE 2018-2019, la stagione teatrale organizzata da Koreja realizzata con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Unione Europea, Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale, Piiil Cultura – FSC Fondo per la Coesione 2014-2020. Partner Provincia e Comune di Lecce. Con il contributo di Teatro Pubblico Pugliese e Adisu Puglia. 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti