I dolori del giovane Werther: a Nardò ben 48 passaggi pedonali rialzati, dalla dubbia utilità costano un patrimonio, dagli 8 ai 10 mila euro ciascuno

Sembra che finalmente due consiglieri di opposizione al Comune di Nardò abbiano deciso di svolgere il loro ruolo. Hanno sollevato forti dubbi su un'operazione di acquisto di materiali di casermaggio per il centro di accoglienza per extra comunitari sito nella masseria Boncuri.

 

Più di 55.000 euro spesi per acquistare lenzuola, federe per cuscini, materassi ed affini con varie e distinte operazioni (per non incorrere nell'obbligo di bandire gare) con un'unica ditta come interlocutore commerciale.

I consiglieri di opposizione hanno notato, finalmente, la disinvoltura con cui si spendono i soldi dei cittadini ed hanno deciso prima di denunciare pubblicamente le stranezze procedurali individuate e poi di farle presenti ai nelle competenti sedi giudiziarie. Le indagini sono in corso e si spera siano più celeri di quelle che riguardano il caso delle firme false autenticate per le elezioni del 2016 e del furto, senza scasso, dei fascicoli relativi depositati nell'ufficio elettorale comunale.

Questa azione ci consente di suggerire ai consiglieri comunali di opposizione che si sono mossi in questa vicenda di estendere la loro attenzione ad altre vicende che interessano la disinvolta gestione del comune di Nardò in questi ultimi anni. Come ad esempio i costi della fornitura e messa in opera dei passaggi pedonali rialzati con cui l'attuale amministrazione ha disseminato la città.

Queste installazioni sono state, a detta del servizio propaganda dello stesso sindaco, ben 48.

Dai dati ricavabili dagli atti che ne sancivano l'adozione ciascun passaggio pedonale rialzato veniva a costare da 8.000 a 10.000 euro. Quindi un totale che oscilla tra 384.000 e 480.000 euro. Possibile che i costi siano così elevati? Non potrebbero i consiglieri comunali di opposizione verificare i costi sopportati da un buon numero di altri comuni per effettuare un raffronto comparativo? Non potrebbero chiedere perizie ad enti pubblici che hanno compiti di stima di interventi costruttivi quali l'Agenzia Entrate Territorio (ex Catasto), il Genio Civile, i provveditorati alle opere pubbliche oppure a professionisti con esperienza nel settore? Un suggerimento giusto per capire se la proliferazione di questi passaggi pedonali rialzati dipenda solo da effettive necessità di protezione dei pedoni.

Werther Messapo

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti