Ecco "La rammendatrice dei sogni", l'ultima pubblicazione di Tina Rizzo De Giovanni narra, tra magia e tradizione, la nostra sensibilità comune

La rammendatrice dei sogni,è il titolo suggestivo dell'ultimo romanzo di Tina Rizzo De Giovanni. In un libro denso rivive il passato, la magia e la bellezza della memoria. Un testo arricchito da un mix fatto di vernacolo, "lingua e affabulazione tipica di chi sta a raccontare una storia lontana e intricata".

 

Si tratta di una storia intessuta di aneddoti, e di quei motti di saggezza che sembrano da sempre appartenere ad una comune sensibilità, ad una temperie che si fa storia, una narrazione che sembra appartenerci. E che è quella dei nostri avi. Questo libro ricorda gli aruspici, quei sacerdoti etruschi e romani dediti alla divinazione. che anticipavano il futuro nel volo degli uccelli. O interpretando le interiora degli animali. E qui, la protagonista è proprio una anziana ‘maca’, ovvero una sorta di sciamana che gestisce incantesimi e fatture positive con pezzi di stoffa colorata che, proprio come i sogni, possono essere gestiti e, magari, realizzati.

"In una armonica alternanza di un italiano colto, ricco di terminologie onomatopeiche e non sempre reali (nel senso che sul vocabolario non le trovi…) e di quel dialetto familiare che si fa propriamente ‘vernacolo’, proprio nel senso che aveva l’idioma che utilizzavano le persone più umili in casa, cementando con un proprio, caratteristico intercalare, il più comune dialetto (quell’abbondanza di ‘ah, fiia mia!’ oppure l’idea legata alla ‘sorta’  ne sono uno sporadico esempio) fino ad ottenere, stavolta, un vero e proprio canovaccio narrativo che ha valenza di narrazione ma è anche poesia (i versi si sposano benissimo alla vicenda, come farebbero gli antichi cantastorie…), è soprattutto quel meraviglioso buonsenso che hanno le mai dimenticate buone, vecchie cose". 

"Ecco allora che questo tipo di letteratura che non è letteratura, si inserisce perfettamente in quell’idea che la collana de ‘I Taccuini’ del Raggio Verde ha voluto dedicare al Salento, con la sua storia ma soprattutto con quelle cronachette che rendono ancora meglio sentimenti e sfumature che sono retaggio imprescindibile di ogni cultura".

Tina Rizzo De Giovanni presenta questo suo nuovissimo ‘La rammendatrice dei sogni’ (Il Raggio Verde, 80 pagine, 12 euro) nella Biblioteca Bernardini, in Piazzetta Carducci a Lecce, sabato 23 luglio alle ore 19,30.  

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti