“Nardò Città aperta, spalanchi le proprio porte ai nostri fratelli Ucraini”

Accogliere e tutelare i cittadini Ucraini, donne, uomini, bambine e bambini che scappano in questi giorni da una guerra sanguinaria è un obbligo morale e civile per tutte e tutti noi.

La nostra Città ha sempre dimostrato, in frangenti complessi della storia recente del nostro Paese e del nostro continente, la capacità di aprire le proprie porte a chi tra innumerevoli dolori e paure cercava di salvarsi la vita. Oggi è il tempo di tornare a dimostrare quel senso profondo di solidarietà ed accoglienza che ha fatto meritare a questa terra la medaglia d’oro al merito civile. Quello spirito di fratellanza e umanità di cui innanzitutto in quanto esseri umani, dobbiamo esercitare con la forza dell’amore per un popolo che dalla sera alla mattina si è visto crollare i tetti sotto i colpi dei missili.

Per queste ragioni, che credo siano le ragioni di tutte e tutti noi, stiamo per presentare in Comune una mozione consiliare a nome del gruppo consiliare del Partito Democratico, con la quale impegniamo il Consiglio Comunale ad offrire a tutti gli organismi deputati alla gestione dei profughi Ucraini, la disponibilità della Città di Nardò ad accogliere questi nostri fratelli, offrendo nel contempo la nostra piena collaborazione come forza consiliare di opposizione al coordinamento dell’accoglienza.

Diceva David Sassoli “La speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno, quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo contro tutte le ingiustizie”.

Lorenzo Siciliano
Consigliere Comunale
Capogruppo Partito Democratico

Daniele Piccione
Consigliere Comunale

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti