Sulla questione delle firme false la parlamentare pentastellata interroga il Ministro dell'Interno "Non c’è vera democrazia se non c’è trasparenza; i cittadini di Nardò meritano delle risposte"!

"Il furto dei verbali delle elezioni comunali di Nardò del 2016 è un atto criminale perché ferisce le istituzioni garanti della democrazia e della trasparenza amministrativa della nostra Repubblica". La parlamentare pentastellata Soave Alemanno ha presentato un'interrogazione parlamentare che è finita sul tavolo del ministro. "Questa vicenda poi, è ancor più grave dal momento che i documenti sottratti sono oggetto di un’indagine".
 
"La documentazione rubata non ha alcun valore materiale, ma è fondamentale per le indagini perché certifica il rispetto delle regole in merito alle ultime elezioni comunali di Nardò". "Per chiedere al Governo di fare luce su questa vicenda, a garanzia e tutela dei miei concittadini neretini, - afferma Alemanno - ho presentato un’interrogazione parlamentare". Nell'interrogazione rivolta al Ministro dell'interno si legge "premesso che: in data 23 aprile 2021 è stato pubblicato un articolo dalla testata giornalistica La Repubblica riguardo il furto dei verbali delle elezioni amministrative comunali dell'anno 2016, custoditi nel municipio di Nardò, un atto criminale e deprecabile che lede profondamente i presidi statali a garanzia della democrazia e della trasparenza amministrativa della nostra Repubblica; il furto è avvenuto successivamente alla denuncia del 9 febbraio 2021, depositata presso la locale stazione dei carabinieri, da parte di 4 candidati alle suddette elezioni, per non aver riconosciuto come proprie le firme apposte sui moduli per la sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale;

i documenti sottratti dai faldoni degli uffici comunali neretini costituiscono gli atti originali oggetto della denuncia dei candidati, la documentazione rubata non risulta aver alcun valore materiale, bensì essa certifica il rispetto dei dettami normativi riguardanti le elezioni amministrative degli enti territoriali nell'iter amministrativo da compiere per vedere eletti i legittimi rappresentanti votati dai cittadini, secondo i principi della democrazia e della trasparenza". 

"Il gravissimo episodio di attacco alle istituzioni subito dall'intera comunità merita la massima attenzione delle autorità competenti al fine di accertare le responsabilità penali e garantire la sicurezza sul territorio per tutti i motivi esposti: la parlamentare chiede se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti sopra esposti e se intenda adottare iniziative per quanto di competenza, per contribuirla fare chiarezza sulla vicenda, se, in relazione ai fatti esposti ed agli elementi a disposizione il Ministro intenda valutare se sussistano i presupposti per adottare iniziative di competenza, ai sensi degli articoli 141 e seguenti del decreto legislativo n. 267 del 2000 recante testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali al fine di ristabilire le garanzie di trasparenza e democrazia".

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti