Nardò: rinnovo biennale del comodato gratuito del campetto di via Kennedy, venne estromesso l'oratorio il cui parroco si rivolse anche al TAR senza fortuna

La vicenda riguardante l’affidamento diretto del campetto di via Kennedy all’Associazione “In Viaggio con Momi”, e l'estromissione dell'Oratorio della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli si riempie di un altro capitolo.

 

In una delibera di giunta approvata ieri l’esecutivo ha deciso il rinnovo dell'affidamento, così come previsto dall'art. 4, comma 2, della Convenzione sottoscritta tra le parti in data 16 febbraio 2019, all'Associazione Ludico Ricreativa “In Viaggio con Momì”, con sede in Via Piave, angolo Via Boito – Nardò (LE), per due anni, ossia dal 01 marzo 2021 sino al 28 febbraio 2023, “alle stesse condizioni del precedente affidamento, (Vale a dire in comodato gratuito) allo scopo di assicurare continuità alle attività di gestione della struttura. Una vicenda singolare quella dei campetti. Gestiti dalla parrocchia di Santa Maria degli Angeli e ritrovo abituale di giovani e giovanissimi. Un lavoro quello dei parrocchiani esemplare almeno a sentire gli amministratori comunali.

E’ singolare che nel verbale di deliberazione della giunta comunale approvato il 24 febbraio del 2017 con cui il sindaco Mellone proroga per due anni la gestione del campetto all’Oratorio rappresentato legalmente da don Giuseppe Raho si evidenzia che “La struttura sportiva è stata gestita (dalla parrocchia) nel migliore dei modi, assicurando la partecipazione, in particolare di giovani, all’attività sportiva ed offrendo nuove e diverse attrazioni di impiego del tempo libero; che nel corso della gestione non sono sorte problematiche rilevanti e/o contestazioni di alcun genere; considerato che la comunità parrocchiale e l’Oratorio promuove attività sociali e culturali a contrasto dell’emarginazione sociale, dei disagi e delle devianze minorili ed, altresì, possono sicuramente meglio gestire la richiesta di svago ed impiego del tempo libero per mezzo dell’attività sportiva da espletarsi nella struttura di cui trattasi; ritenuto dover accogliere la richiesta pervenuta da parte di don Giuseppe Raho quale legale rappresentante dell’Oratorio di Santa Maria degli Angeli, e dunque concedere la proroga di anni due della Convenzione per l’affidamento in uso e gestione dell’impianto sportivo di via Kennedy, già sottoscritta in data 16 febbraio 2012 alle medesime condizioni.

La delibera di giunta che concede la proroga all’oratorio venne approvata all’unanimità è fissò la proroga per due anni dal 16 febbraio 2017 al 15 febbraio 2019. Poi allo scadere l’improvviso e inaspettato dietrofront, l’estromissione dell’Oratorio e la concessione diretta del campetto all’associazione “In Viaggio con Momi”. Don Giuseppe le ha provate tutte: incontro chiarificatore in episcopio e ricorso al TAR. Senza fortuna. Mellone aveva deciso diversamente. Adesso la proroga.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti