Giornata Internazionale della Donna: Cgil, Cisl Uil lunedì alle 11 a Porta San Biagio 8 Marzo, “Il rispetto è il primo passo” , responsabilizzare gli uomini per superare la società maschilista e sessista

Lecce, 4 marzo 2021 - Festa della Donna all'insegna della consapevolezza degli uomini. Per l’8 marzo 2021, Le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil – con l’adesione dell’Udu – hanno scelto di responsabilizzare l’universo maschile. Non ci sono scusanti: la violenza sulle donne è un problema soprattutto degli uomini; sono loro che devono prenderne coscienza.

 

Ecco perché lunedì prossimo alle ore 11, davanti a Porta San Biagio, manifesteranno insieme alle loro compagne, mogli, mamme, figlie e nipoti. Nella Giornata Internazionale della Donna 2021 diranno a chiare lettere che "Il rispetto è il primo passo" per superare una società ancora profondamente patriarcale, sessista e maschilista. Alla manifestazione interverrà anche il sindaco di Lecce Carlo Salvemini.

Come si legge nel manifesto abbiamounproblema.it (primi firmatari i segretari nazionali dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil), “la parità di genere perde di senso se si trasforma in un artificio retorico dietro al quale ci nascondiamo e ci mettiamo a posto la coscienza. Dobbiamo uscire dal torpore e dall’indifferenza dei nostri pensieri e delle nostre intenzioni. Come uomini dobbiamo metterci la faccia e rompere quel silenzio assordante nel quale siamo colpevolmente avvolti. Deve arrivare per noi il tempo della consapevolezza e della responsabilità”.

 

Valentina Fragassi, segretaria generale Cgil Lecce

Ada Chirizzi, segretaria generale Cisl Lecce

Salvatore Giannetto, segretario generale Uil Lecce

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti