Lecce: "Find the leader in you", il Soroptimist punta sull'alta formazione della leadership femminile

Esiste una leadership al femminile? E quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono? E ancora: quale è il ruolo del Soroptimist nell’aiutare, ieri, il processo di emancipazione delle donne e, oggi, nel cercare di capire e governare i cambiamenti che stanno avvenendo in una società contemporanea così frammentata?

 

Nelle organizzazioni, nelle professioni e nel lavoro in genere le donne possono dare un forte e importante contributo anche in termini di leadership. Risulta necessario, quindi, che le donne acquisiscano consapevolezza e strumenti per esercitare la leadership con convinzione e naturalezza, elaborando un modello in cui si riconoscano e che non sia la semplice declinazione di quello maschile. E la formazione è un ottimo punto di partenza per svilupparla.

Da queste premesse, il Soroptimist International Lecce e la Camera di Commercio di Lecce, in partnership con AIDP Puglia (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) hanno organizzato un corso gratuito di alta formazione dal titolo “Find the leader in you”, dedicato alle donne del territorio, che tiene conto delle difficoltà specifiche che esse incontrano nel farsi riconoscere come leader in contesti in cui il modello di leadership prevalente è di impronta maschile.

Ed il Soroptimist International riconoscendo il ruolo della formazione come elemento che può favorire la crescita personale e professionale, intende aiutare le donne del territorio a superare alcuni ostacoli tipici che ne frenano l'affermazione all'interno delle organizzazioni, renderle più consapevoli dei propri punti di forza, livellando il campo di gioco affinché possano competere alla pari, attraverso percorsi formativi mirati.

Infatti, “L’impegno del Soroptimist, che riunisce eccellenze femminili,– aggiunge la presidente del club di Lecce avv. Alessia Ferreri – non è solo quello di realizzare azioni o iniziative sociali e/o benefiche sul territorio; ma, come movimento di advocacy, di promuovere azioni positive ed incidere sulle politiche di genere”. Il corso, infatti, è inteso come un percorso di sviluppo al femminile, articolato in una sorta di itinerario di crescita personale e professionale, per riflettere sulle cause di esclusione femminile dal mercato del lavoro ed i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontrano nella vita professionale. Il percorso offre altresì concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento attivo e propositivo.

Il percorso è dedicato a donne laureate della provincia di Lecce, già inserite nel mondo del lavoro (sia dipendenti che libere professioniste o imprenditrici) che hanno fatto richiesta di adesione nei mesi scorsi ed entro i termini previsti dal bando di accesso. Il corso, che parte in data 15 gennaio 2021, si articola in 5 incontri formativi (1° incontro: LEADERSHIP AL FEMMINILE E DIFFERENZA DI GENERE, 2° incontro: L’INTELLIGENZA EMOTIVA E LA LEADERSHIP, 3° incontro: LA CAPACITÀ DI NEGOZIARE E GESTIRE CONFLITTI, 4° incontro: ESEMPI DI LEADERSHIP PER IL FUTURO) che si svolgeranno a distanza (su piattaforma Zoom), ogni venerdì dalle 15,30 alle 19,00 per concludersi con una tavola rotonda “ESSERE LEADER AL FEMMINILE” il 12 febbraio.

Soroptimist International Club di Lecce

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti