Lecce: il prossimo settembre il conferimento della cittadinanza onoraria a Yvan Sagnet per il suo impegno nel contrasto al caporalato

"E' stata votata l'altro giorno in Commissione Affari Istituzionali la proposta di conferimento di cittadinanza onoraria a Yvan Sagnet, per il suo impegno nel contrasto al caporalato, iniziato con la vertenza nelle campagne neretine nel 2011 (sfociata in un processo per riduzione in schiavitù) e proseguita poi dapprima in ambito sindacale e successivamente con la fondazione dell'Associazione No Cap".

"No Cap - afferma il consigliere Gabriele Molendini di Lecce Città Pubblica - è un'associazione che fa incontrare l'offerta di lavoro, con l'attività di impresa e la grande distribuzione, tutti seduti allo stesso tavolo per favorire la produzione e commercializzazione di prodotti "bollinati" come biologici e realizzati nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dei contratti di lavoro. Passate di pomodoro col marchio bio IAMME NO CAP che è facile trovare in tutti i supermercati del gruppo Megamark (Dok, Famila...)".

 
"Ora che anche il passaggio del parere della competente commissione consiliare è stato positivamente esperito l'appuntamento è con il Consiglio Comunale per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria. Dopo l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro, concessa all'ing. Yvan Sagnet nel 2017 dal Presidente Mattarela, anche l'amministrazione leccese vuole riconoscere la propria vicinanza alla lotta contro il caporalato e per i diritti dei lavoratori, portata avanti con forza grazie all'impegno di Yvan Sagnet".
 
"Proprio in questi giorni (il 13 luglio) ricorreva il quinto anniversario della morte di Paola Clemente, la bracciante agricola di San Giorgio Jonico, morta nella campagna andriese a causa delle impossibili condizioni di lavoro e sfruttamento. E' particolarmente significativo e simbolico il passaggio di questi giorni in Commissione, per la cittadinanza a Yvan Sagnet".
 
"Il prossimo e definitivo passaggio si avrà con la formalizzazione del conferimento della cittadinanza onoraria, in un Consiglio Comunale che, a causa dei precedenti impegni in questi giorni dell'ing. Sagnet, avrà luogo ad inzio settembre e vedrà la presenza dello stesso in aula a Palazzo Carafa per la cerimonia".
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti