Lecce: eventi, manifestazioni e attività sociali al tempo del Covid-19, ecco le F.A.Q. e le istruzioni per l'uso

Il sindaco di Lecce affronta le problematiche relative al Covid 19 con una risposta alle domande più frequenti. "La prima mattinata di questa nuova fase di gestione dell'emergenza sanitaria ci è servita per approfondire le disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio, approvato ieri sera; e prendere atto di alcune richieste di chiarimento che i cittadini hanno fatto giungere al nostro indirizzo, in particolare in tema di manifestazioni, eventi, attività sociali. le riassumo a beneficio di tutti".

 

1. “possiamo svolgere nella sala del mio bar/libreria/pub il piccolo evento di intrattenimento in programma per il giorno X?”

NO, perché questo tipo di manifestazioni seppur non espressamente vietate sono sospese salvo che chi organizza non riesca a garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
il controllo del rispetto della norma è demandato alle Forze dell'Ordine e alla Polizia Locale (che possono punire chi contravviene ai sensi dell’art.650 C.P.).
il consiglio che mi sento di rivolgere da sindaco agli organizzatori è quindi di rimandare ogni manifestazione in luogo chiuso che preveda anche piccoli assembramenti.

2. “le attività di palestre, piscine, centri sportivi e simili si interromperanno?”

NO, a patto che sia possibile per i gestori garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

3 “gli uffici comunali che forniscono servizi all'utenza resteranno aperti?”

SÌ, negli uffici pubblici nei quali è previsto il ricevimento di pubblico gli accessi saranno però contingentati dal personale, in modo da evitare le file e l'affollamento delle sale d'attesa.

4. “la stagione teatrale del Comune proseguirà regolarmente?”

NO, perché il Teatro Pubblico Pugliese ha annullato fino al 3 aprile prossimo gli spettacoli teatrali in programma.

5. “i bus SGM continueranno a funzionare regolarmente in città?”

SÌ, ed i mezzi vengono quotidianamente sanificati con soluzioni altamente disinfettanti. questa misura non li rende automaticamente luoghi immuni dalla possibile circolazione del virus, ed è quindi importante che i passeggeri si attengano al rispetto delle misure igienico sanitarie indicate dal decreto, che potete leggere a questo link:
(http://bit.ly/misure_igienico-sanitarie)

fino al 3 aprile la nostra vita sociale (e di riflesso anche quella economica) subirà delle restrizioni che vanno nel comune interesse del contenimento della diffusione del Coronavirus. collaboriamo tutti perché queste misure possano essere realmente efficaci.

gli aggiornamenti continueranno nelle prossime ore.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti