Gli auguri al neo rettore di Unisalento dall'associazione degli industriali, Giancarlo Negro:"L'università amplificatore di innovazione e ricerca per le imprese"

"Esprimo a nome mio personale e di tutti gli imprenditori di Confindustria Lecce i migliori auguri di buon lavoro al neo rettore, Fabio Pollice, con il quale auspico prossime occasioni di incontro e confronto, per proseguire nel percorso condiviso imprese/università avviato con il collega Vincenzo Zara". Ad affermarlo è il presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro. "È questa l'unica via da percorrere per contribuire a dare risposte concrete ai bisogni di crescita, sviluppo, formazione e occupazione del nostro territorio". Negro rivolge un sentito ringraziamento anche al rettore Vincenzo Zara, con il quale l'Associazione ha posto le basi per una collaborazione lunga e proficua. 
 
"Nell'Assemblea pubblica, svoltasi proprio nel Chiostro del Rettorato per sottolineare l'importanza del connubio università-impresa, tra le altre priorità industriali, Confindustria Lecce ha evidenziato la necessità di un legame forte tra sistema universitario e quello delle imprese. Sono due mondi complessi che devono dialogare, utilizzando la stessa lingua. Le premesse, buone, ci sono tutte, ma occorre fare molto di più. La Bacheca in homepage sul sito di Unisalento, inaugurata in aprile per dare risposte immediate ai bisogni occupazionali degli studenti in uscita dall'Ateneo e, allo stesso tempo, alla domanda di professionalità preparate da inserire in aziende del territorio, è solo un primo passo, una prima forma di cooperazione che deve proseguire in maniera più efficiente ed efficace. La presenza delle imprese all'interno dei laboratori universitari è un altro modo per avvicinare questi due mondi".  
 
L'Università, punto di riferimento fondamentale per il territorio, può e deve rafforzare la propria realtà, consolidando l'offerta formativa; l'Università deve diventare sempre di più polo di attrazione di cervelli ma anche amplificatore di innovazione e ricerca per le imprese, con le quali accedere a nuovi strumenti finanziari a supporto a livello nazionale, comunitario e internazionale. 
 
"Gli accordi già siglati vanno certamente nella giusta direzione - conclude il presidente Negro - ma occorre altresì alimentare un circuito virtuoso tra imprese, università, Assessorato regionale alla Formazione e mondo della scuola per un percorso di orientamento targato sui giovani salentini. Su questa direttrice occorre davvero lavorare moltissimo poiché tanto c'è da fare e un territorio non può fare a meno di adeguate professionalità preparate e formate per le sfide del lavoro, dell'innovazione e della ricerca. Il rapporto della Fondazione Crui, appena pubblicato, evidenzia che in oltre il 30% dei casi le imprese non trovano i laureati giusti e tanti laureati non trovano lavoro. Occorre allora cambiare per migliorare, è necessario elaborare le strategie più adatte al nostro territorio, al nostro Ateneo e ai nostri ragazzi. Confindustria Lecce con le sue imprese è pronta a fare la propria parte, nella certezza di trovare una sponda fondamentale nel neo rettore Pollice e nell'università del Salento. Ad maiora"
 
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti