Salvemini, sulla valorizzazione di Rudiae:"Necessario condividere un progetto di gestione con la Regione, Unisalento, Soprintendenza e Polo Museale",

“Chi amministra è chiamato ad offrire soluzioni, attivare processi, mettere in fila iniziative e interventi che insieme costituiscono i tasselli di un unico disegno di sviluppo e valorizzazione. L’area archeologica di Rudiae è tra le più preziose opportunità che abbiamo per restituire vita e bellezza a un pezzo di storia della città, per diversificare i percorsi di visita a beneficio del turismo e le occasioni di sviluppo culturale ed economico". 
 
Per valorizzare questo inestimabile sito culturale sarà necessario condividere un progetto di gestione tra Comune, Regione Puglia, Università del Salento, Soprintendenza e Polo Museale della Puglia, mettendolo in rete con l’anfiteatro di Piazza Sant’Oronzo e il teatro romano di via degli Ammirati, per valorizzare la vocazione di Lecce come città degli Anfiteatri. Nel frattempo occorrerà valorizzare l’identità di Rudiae nella percezione dei leccesi: consentire e agevolare la scoperta di questo luogo, renderlo collegato alla città perché i leccesi ne apprezzino consapevolmente il valore, sentendolo proprio.
 
Al governo della città ci siamo adoperati per aprire Rudiae all’accesso dei cittadini. Lo abbiamo fatto in modo discreto e controllato, data la preziosità del sito. Per la prima volta nella stagione estiva 2018, l’Anfiteatro di Rudiae è stato sede stabile di spettacoli teatrali e visite nell’ambito della rassegna Approdi, realizzata attraverso un bando pubblico per attività culturali e con risorse proprie di bilancio dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. La stessa rassegna ha consentito, con il progetto Imperatori sulla scena, di partecipare a visite guidate al sito di Rudiae, sia al Fondo Acchiatura che al Fondo Anfiteatro. Per meglio collegare Rudiae alla città, inoltre, abbiamo progettato – e ottenuto il relativo finanziamento – un circuito ciclabile che collegherà la stazione ferroviaria, Viale degli studenti, Belloluogo, Ospedale e Parco archeologico di Rudiae, facilitando il raggiungimento di quest’area da parte di turisti e leccesi.  
 
Il progetto di gestione di Rudiae e degli Anfiteatri deve tenere insieme, per quanto riguarda Rudiae, l’accessibilità dell’area storico-archeologica e la continuazione degli scavi archeologici. Sarà una priorità della futura amministrazione. Vogliamo arrivare, insieme alla Soprintendenza e al Polo Museale di Puglia, a rendere i nostri inestimabili beni monumentali di epoca romana un percorso unico che caratterizzi in modo determinante l’identità e la percezione esterna della nostra città”. 
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti