Carlo Salvemini:"Il nostro impegno per una Lecce più accessibile, non partiamo da zero e ne siamo orgogliosi"

Di seguito dichiarazione di Carlo Salvemini sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche in città:  “In questi giorni sono stato chiamato da diverse associazioni attive nel sostegno alle disabilità a sottoscrivere l’impegno per una Lecce più accessibile. Alle associazioni e anche agli altri candidati sindaco ho avuto l’occasione di illustrare i provvedimenti che abbiamo assunto nei 18 mesi di amministrazione, che rappresentano un patrimonio dal quale chi amministrerà la città nei prossimi anni potrà ripartire".

Abbiamo istituito presso il settore Lavori Pubblici l'ufficio PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche), che serve a pianificare gli interventi urbanistici e architettonici per raggiungere questo scopo;

Abbiamo individuato il responsabile nella figura dell'architetto Francesca Rossi, che assunto il ruolo di disabilty manager;  abbiamo individuato le risorse necessarie per finanziarie iniziativa e attività, a partire dall'indagine conoscitiva delle criticità del patrimonio pubblico e privato attraverso i laboratori comunali per l'accessibilità, nei quali chiamare a raccolta cittadini e associazioni (circa 400.000 per partire e 200mila euro all’anno fino a completamento del Peba); abbiamo approvato la delibera che introduce la figura del Garante della disabilità;  abbiamo ottenuto un finanziamento tramite il bando “Cross the Gap”, pari a circa 240mila euro, per rendere accessibili i Teatini, la Chiesa di Sant’Irene, l’Open Space e l’Ufficio relazioni con il Pubblico di Palazzo Carafa, il Sedile, la Chiesa di Sant’Anna e il Teatro Paisiello; tutto questo in diciotto mesi. Resta molto lavoro da compiere. Ma non partiamo da zero. E di questo siamo orgogliosi”.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti