Il presidente della Provincia premia Chiara Gerardi, la ricercatrice dell'Istituto Mario Negri originaria del Salento

Venerdì 19 ottobre, a Squinzano, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Virgilio Redi”, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ed il dirigente scolastico del Liceo “Virgilio Redi” Dario Cillo consegneranno una targa di riconoscimento per meriti professionali a Chiara Gerardi, originaria del Salento (Campi Salentina), giovane ricercatrice del prestigioso Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (IRCCCS) di Milano.

 

La cerimonia di onorificenza, organizzata di concerto con il Liceo Scientifico “Virgilio Redi” (dove la dottoressa Gerardi si è diplomata nel 2004), sarà anche occasione di incontro con gli studenti. La ricercatrice salentina, infatti, dialogherà direttamente con più di 200 studenti, rispondendo a domande e curiosità sul suo percorso educativo, formativo e professionale e sulla sua attività presso l’Istituto Mario Negri di Milano.

In dettaglio, il programma prevede alle ore 9.15 l’arrivo della dottoressa Chiara Gerardi e una breve visita dell’Istituto e alle 9.30, nell’aula magna, la cerimonia ufficiale di riconoscimento dei meriti professionali. Interverranno il prefetto di Lecce Claudio Palomba, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Vincenzo Melilli, il sindaco del Comune di Squinzano Giovanni Marra e il dirigente scolastico del Liceo “Virgilio Redi” Dario Cillo.

Dopo i saluti delle autorità, Chiara Gerardi terrà l’intervento “La ricerca clinica: la sperimentazione come cura”, al quale seguirà un dialogo con gli studenti. Subito dopo, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone consegnerà alla ricercatrice una targa di riconoscimento “per aver dato lustro alla Terra d’Otranto per l’impegno  profuso nella ricerca presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” - IRCCS di Milano”.

Inoltre, nel pomeriggio, a partire dalle ore 18, Chiara Gerardi sarà ospite della Comunità di Campi Salentina, città che le ha dato i natali. La ricercatrice sarà accolta nell’aula consiliare dove interverranno il commissario straordinario del Comune di Campi Salentina Beatrice Agata Mariano, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Vincenzo Melilli, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Campi Salentina Anna Maria Monti, il dirigente scolastico del Liceo “Virgilio Redi” di Squinzano Dario Cillo.

La dottoressa Gerardi terrà, quindi, un intervento su “Il ruolo della ricerca nel Servizio Sanitario Nazionale”, cui seguirà la consegna di una targa ricordo da parte del commissario straordinario Beatrice Agata Mariano.

I riconoscimenti alle eccellenze salentine in campo scientifico fanno parte del più ampio progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica” promosso dalla Provincia di Lecce attraverso il Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo.

Nell’ambito della stessa iniziativa, la Provincia di Lecce ha già premiato: Lorenzo Ciccarese, studioso originario di Carmiano, che con la sua attività di ricerca sui cambiamenti climatici ha contribuito all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2007 all’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)”; Piero Capodieci, anche lui salentino doc, distintosi per la sue capacità imprenditoriali che lo hanno portato, tra l’altro, a presiedere il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) ed il Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica); Stefano Laporta, presidente dell’ISPRA e del Consiglio SNPA – Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti