Dal 22 al 24 settembre MADMOODMILANO torna a Palazzo Turati, Marianna Miceli: "Un viaggio tra talento, artigianalità, innovazione e creatività di giovani designer"

Mad Mood Milano è un progetto nato dall’idea di Marianna Miceli che quest’anno è giunto alla quarta edizione. Mad Mood sarà ospitato nei giorni 22-23-24 settembre 2018 all’interno di Palazzo Turati, edificio di puro gusto neorinascimentale, il cui cortile sarà palcoscenico di oltre 44 sfilate di designer nazionali e internazionali. La suggestiva ed evocativa location farà  risaltare le collezioni spring-summer 2019 e catapulterà  il pubblico in un mondo surreale.

 

Tania Mazzoleni (Art Director per Mad Mood) realizzerà nel cortile del Palazzo una MAD LAND con un equilibrio che si mantiene su piccole interferenze e presenze, tra le quali un David di 3 metri di altezza, "logorato" da muschi e vegetazione, e cinque personaggi in cerca di pubblico. I cinque personaggi nascono dalle mani esperte e felicemente sporche di colore dell’artista e creativa Paola De Ponti che, grazie al suo talento nell’utilizzare materiali inusuali come cemento, metalli, resine, polvere di vetro, ha dato vita a manichini di Mäder International. Accanto ai personaggi, inedite presenze di animali che diventano essi stessi parte della storia.

Mäder International, azienda leader nella progettazione e produzione di manichini da più di 40 anni, sempre attenta ai nuovi trend, ha selezionato cinque manichini della nuova collezione per permettere all’artista di creare delle vere e proprie opere d’arte. Il micro cosmo si svilupperà su piccoli spot di verde - nei quali il design incontra la cultura in materia agronomica e botanica – sapientemente disegnati da Vaprio Zanoni, il quale  progetterà piccole oasi che faranno da quinta allo spettacolo e dalle quali prenderanno vita i personaggi. I complementi d’arredo (sedute, troni, pouf, panchine e poltrone) hanno origine dal mirato ri-uso di 13 RiCrea.L’eco-design popola il cortile di Palazzo Turati che si anima grazie all’effetto dei complementi che sembrano ricoperti di petali: dal bianco al rosso passando per il fucsia ed il grigio-perla nella parte centrale del cortile, fino ad arrivare ad angoli monocromi nelle zone perimetrali, dove il design è supportato dalle creazioni luminose della light designer Adriana Lohmann, che, con l’eleganza della sua arte, renderà unico ogni ambiente.

La fantasia vola poi sulle ali create da una contagiosa follia artistica del team dell’Associazione monzese Sul Filo dell’Arte che con il talento e l’artigianalità lavora i filati intrecciando storia, arte, architettura e sogni.

Tanti sono i designer che sfileranno sulla passerella ideata da Marianna Micelifounder di Mad Mood e talent scout in giro per il mondo: “Torniamo con tante novità in questa nuova edizione che da spazio a nuovi talenti. La nostra mission è creare opportunità per i giovani. Ciò che conta è dimostrare come l’artigianalità della moda italiana possa trovare plauso e consenso nel mondo che ci segue con occhio attento. Il Made in Italy è sempre di moda e bisogna investire nella creatività e nelle capacità dei nostri talenti”.  

Il format, nato per parlare della Puglia al mondo attraverso l’alfabeto della moda, ha varcato le frontiere nazionali, confermandosi una vetrina internazionale che valorizza l'estro e il gusto sartoriale della moda italiana. Alla sua quarta edizione, Mad Mood Milano si presenta con un’ambasciatrice d’eccezione:  Patrizia Pellegrino.

In passerella brand  internazionali provenienti da Cina, Serbia, Kazakistan, Romania, Ucraina, Serbia, Germania, Polonia, Francia e India. Ogni anno Mad Mood promuove  designer italiani alle fashion week estere offrendo loro una passerella d'eccezione sotto i riflettori dei media e degli addetti al settore della moda internazionali.

Le sfilate saranno suddivise in tre giorni, all’interno dei quali le collezioni si susseguiranno  senza pause in modo tale da riuscire a paragonare le une con le altre, notando le differenze stilistiche dei vari brand.

Main Partner del Format la Regione Puglia che ha scelto Mad Mood come progetto di eccellenza per la promozione territoriale. Nella più importante piazza d’affari italiana, infatti, la Puglia intende promuoversi e valorizzare le proprie risorse artigiane e manifatturiere, offrendo un’immagine di sé slegata dal turismo esclusivamente vacanziero, per puntare l'attenzione su conoscenze e competenze, su talento e creatività dei  professionisti del mercato della moda. Mad Mood  è tra l'altro ambasciatore del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Regione Lombardia che intendono cooperare e fare della complementarietà la chiave vincente per attirare flussi di turismo sempre più variegato nel Bel Paese. Mad Mood Milano infatti è il primo degli eventi in calendario che consacra questa sinergia. Nell'ambito delle sfilate inoltre l'Accademia Calcagnile presenterà una collezione interamente dedicata al grande drammaturgo di origini salentine Carmelo Bene, a testimonianza proprio della possibilità di raccontare e valorizzare attraverso la moda le tradizioni e le radici culturali che tanto rendono speciale e distinguono il nostro paese.

Continua la partnership con Confindustria Lecce con la quale Mad Mood Milano ha collaborato in eventi moda nazionali ed internazionali. "Formulo a Marianna Miceli, al suo Format e a tutti i designer che partecipano all'iniziativa i migliori auguri di grande successo - ha detto il presidente dell'Associazione degli industriali salentini, Giancarlo Negro - nella consapevolezza che facendo rete è possibile ottenere i risultati migliori.  Mad Mood Milano rappresenta una vetrina importante per il territorio e per gli stilisti, poiché in sole quattro edizioni ha raggiunto una visibilità notevole sia in Italia, sia all'estero, contribuendo a promuovere le eccellenze della moda nel mondo. Oggi più che mai la partita della competitività si gioca fra territori e sulla capacità di attivare circuiti virtuosi". Alcuni dei designer in passerella infatti sono il frutto prezioso dello straordinario sodalizio che vede Mad Mood, Confindustria Lecce e le imprese del manifatturiero salentino promuoversi e raccontarsi attraverso la creatività e l'estro dei propri geni creativi, delle loro collezioni e di brand emergenti.

Nell'ambito del connubio tra Confindustria Lecce e Mad Mood è da ricordare la partecipazione tra le bellezze in passerella del volto più bello, quello di Maurizia Covelli, scelto a Lecce, da una giuria di imprenditori, in occasione del Confindustria Lecce Fashion Night Award, per rappresentare il fascino della moda e della terra salentina.

Lunedì 24 settembre sarà dedicato al talento. Una commissione, costituita dalla nota Patrizia Pellegrinodalla direttrice della rivista La Mia Boutique, Stefania Arnaldi  e presieduta dal Cav. Mario Boselli, presidente onorario della Camera della moda, osserverà e valuterà, per scegliere il vincitore, ben dodici designer pugliesi: Isabella di Matteo, Dali’ Couture, Fedra Couture, Vanè, Carmen Clemente, Istituto Cordella, Accademia Calcagnile, Rosso Rame, Jenny Monsellato, juliankee, Damaè gioielli e Salvatore Caputo Shoes.

All’edizione fall-Winter 2018 di Mad Mood Milano Fashion Week  si è aggiudicato il primo premio il campano Ferdinand. Grazie a questo riconoscimento gli è stato dedicato un articolo sulla prestigiosa Rivista Elle Italia.

In quest’ottica di promozione territoriale attraverso il linguaggio universale della classe e dello stile della moda sarà presentata la nuova partnership con ART FABRIQUE, che  per la prossima edizione racconterà la Regione Calabria.

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