Lecce: "Aurora", il vernissage al Conservatorio Sant'Anna, in mostra il linguaggio espressivo di 14 artisti

Si intitola “Aurora” ed è la rassegna d’arte che verrà inaugurata venerdì 3 dicembre 2021 alle 18.30 presso l’ex Conservatorio di Sant’Anna in via Giuseppe Libertini 1 a Lecce, organizzata e curata dal gruppo “Darte” di Andrea Tapparini. La mostra verrà presentata dalla giornalista Giorgia Salicandro, con Michele Pieroni, storico, e Vittorio Tapparini, artista leccese.
 
Si tratta di un grande allestimento, nelle sale dello storico palazzo del centro storico leccese, che riunisce quattordici artisti di diversa provenienza, da Torino a Roma, Benevento, Verona, Acireale e dal Salento e altri territori nazionali, ognuno con il proprio linguaggio espressivo raccontato in un ensemble di 42 opere. Lo sguardo spazia dall’informale al materico, dal figurativo all’astratto, seguendo le linee di un discorso contemporaneo multi sfaccettato. Il titolo “Aurora”, che è anche il fil rouge della mostra, è stato scelto ispirandosi alla ripartenza che stiamo affrontando a seguito della pandemia. Aurora indica infatti la prima manifestazione di un processo destinato a svolgersi nel tempo, o più comunemente il chiarore che appare ad Oriente prima del sorgere del Sole. Come spiega Andrea Tapparini “proprio in questo momento ricco di sfide che stiamo vivendo, ricominciare a credere nell’arte, così come in tutte le cose che amiamo, rappresenta per noi una nuova
Aurora”.
 
Gli artisti in mostra sono: Emanuele Buffo (Lecce), Francesca Calzolari (Torino), Teresa Ciaramella (Benevento), Giustina Corbo (Foggia), Nadia Dao (Milano), Tommaso Fanuzzi (Lecce), Mariachiara Ledri (Verona), Valeria Marchezzolo (Vicenza), Giampaolo Martina (Lecce), Piergiorgio Mela (Genova), Salvo Nicotra (Catania), Claudia Pinton (Milano), Stefania Potì (Lecce), Marina Zanello (Gorizia).
 
La mostra allestita negli spazi del Comune di Lecce dell’ex Conservatorio Sant’Anna resterà aperta tutti i giorni dal 3 al 7 dicembre 2021, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20.30 (ingresso libero, con mascherina e green pass).
 
“Abbiamo deciso di far nascere Darte - spiega Andrea Tapparini - perché vogliamo far conoscere, riscoprire e valorizzare tutti gli aspetti che rendono affascinante l’arte in generale, con particolare attenzione a quella dei nostri giorni”. Darte si occupa dal 2016 della gestione del lavoro di artisti, emergenti e non, offrendo servizi di vario genere che spaziano dall’organizzazione di esposizioni fisiche e virtuali al mercato dell’arte contemporanea, dalla comunicazione al marketing, alla curatela, agli allestimenti, passando per la compravendita, la catalogazione e l’archiviazione di opere d’arte. 
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti