Nardò, a Santa Caterina alla Summer Art Gallery, dal 1° Luglio "Exhibition", l'universo onirico di Vittorio Tapparini

Con tutta la poesia della pittura dell’artista leccese Vittorio Tapparini si apre domenica 1 luglio, alle 19, una nuova galleria d’arte, a Santa Caterina di Nardò in provincia di Lecce, per portare cultura in un luogo di svago, di movida e di vacanza. Si chiama Summer Art Gallery e dal 1° luglio aprirà i battenti sul lungomare ionico.

 

Il nuovo spazio artistico è in via Cantù 30 (in un locale adiacente alla piazzetta centrale di Santa Caterina) dove avrà luogo la lunga personale “Exhibition” firmata da Vittorio Tapparini, aperta fino al 31 agosto.

Si ritroverà quindi la freschezza e la passionalità dell’iconografia dell’ultima stagione dell’artista leccese, la sua ironia e anche il disincanto che imprime alle sue tele ad olio in una nuova prospettiva estetica, molto personale, uno sguardo sul futuro di rinnovato ottimismo e voglia di tornare a colorare un mondo troppo grigio. C’è l’universo onirico delle ultime collezioni di Tapparini tornato alla pittura pura, figurativa quanto surreale, con una dolce eresia coraggiosa rispetto a tanti concettualismi astratti dell’arte che richiamano solo le criticità dell’attualità. L’artista leccese ha scelto una strada del tutto innovativa che punta dritto alla creazione di un nuovo futuro, come a voler ‘saltare’ un presente in cui non si riconosce, disegnando orizzonti nuovi e liberi, inzuppati di colori e sentimenti che hanno ormai conquistato l’attenzione di critici e amanti dell’arte.

Summer art gallery, unica realtà di questo tipo in quel litorale marino, che si propone di aprire una finestra sull’arte contemporanea in una stagione che è solitamente dedicata al mare e al divertimento, è nata da un’idea dell’imprenditore salentino Lelio Gallo, che già in passato aveva destinato i suoi locali ad esposizioni artistiche. Per dare una sterzata ad un luogo incantato come Santa Caterina ci voleva la sensibilità di un privato da sempre interessato a manifestazioni culturali.

“Esporre davanti al mare, e il mare, è il sogno di un artista che vede dappertutto onde di vita e ha voglia di colorarle – spiega Tapparini – da quando ho lasciato liberi di volare i miei sogni sono tornato a guardarmi dentro con i sentimenti più puri e profondi, quelli che pensiamo di aver dimenticato e invece custodiamo tutti tra i ricordi dell’infanzia, la stagione della verità dell’uomo. L’opportunità di esporre davanti al mare viene, ancora una volta, dalla lungimiranza di un privato che sceglie la cultura al profitto certo, la voglia di credere nella bellezza e puntare sull’arte più di quanto facciano istituzioni troppo spesso latitanti. Anche nel capoluogo salentino, al di là di rassegne cinematografiche e notti dedicate agli spettacoli, non sembra esserci spazio per esposizioni artistiche. Nel Salento oggi si è troppo concentrati sulla creazione di luoghi di ristoro che restano però vuoti rispetto ad istanze culturali necessarie a nutrire gli animi, ma soprattutto l’arte resta troppo spesso un passo indietro, come dimenticata. È un vantaggio per la comunità che ruota intorno a Santa Caterina poter contare su un piccolo spazio culturale accanto ad una piazzetta bellissima costellata di bar e pub. Certamente Nardò che ha una lunga tradizione culturale risponderà bene, ma ci aspettiamo molto anche dai turisti e da tutti i salentini”.

Summer art gallery sarà aperta tutti i giorni dalle 20 alle 23 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti